Facebook Ads: la guida per le tue campagne pubblicitarie

In questa guida scopri come creare le campagne Facebook Ads e incrementare le conversioni grazie al social network più utilizzato al mondo.

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Facebook Ads le guide pour lancer vos campagnes publicitaires
COMPRENDERE

Perché utilizzare
Facebook Ads?

Cos’è Facebook Ads?

Facebook Ads è la piattaforma pubblicitaria del social network Facebook. Questa piattaforma permette di creare campagne pubblicitarie indirizzandole a un pubblico molto vasto o, al contrario, a un pubblico specifico.

I Facebook Ads sono, quindi, annunci pubblicitari distribuiti su Facebook, su siti e su applicazioni partner del social network. Gli utenti di Facebook sono numerosissimi e si connettono a qualsiasi ora del giorno e da qualsiasi tipo di dispositivo.

Facebook Ads offre molte funzionalità per campagne pubblicitarie complete e di successo. Che si tratti di formati, opzioni di targeting o posizionamenti, su Facebook si acquisisce facilmente notevole visibilità.

Perché utilizzare Facebook Ads?

Facebook Ads è uno strumento indispensabile per qualsiasi azienda: è, infatti, il social network più utilizzato al mondo con 2.912 miliardi di utenti attivi mensili, per questa ragione le opportunità sono molte. Con Facebook Ads hai la possibilità di rivolgerti a uno o più segmenti di pubblico, ampi o più specifici.

Probabilmente lo sai già: la portata organica delle pubblicazioni tende a ridursi e, per essere visibili su Facebook, è quasi obbligatorio puntare su annunci a pagamento.

Facebook Ads ti permette di targettizzare i tradizionali criteri sociodemografici come età, sesso o situazione familiare, ma anche criteri di localizzazione o specifiche aree di interesse.

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Quali sono gli scopi di Facebook Ads?

Con Facebook Ads si raggiungono vari obiettivi:

  • Notorietà di marca

    Sviluppa la visibilità della tua azienda.

  • Copertura

    Mostra i tuoi annunci a quante più persone possibile nel tuo pubblico di destinazione.

  • Traffico

    Reindirizza i visitatori alla pagina che preferisci (post del blog, pagina del prodotto, ecc.).

  • Interazione

    Raggiungi chi è interessato a interagire con la tua pubblicazione (reazioni, commenti, condivisioni, ecc.).

  • Conversioni

    Incoraggia il tuo pubblico a intraprendere un’azione specifica, come aggiungere un prodotto al carrello, scaricare un’app o effettuare un acquisto.

  • Vendite su catalogo

    Mostra i tuoi prodotti direttamente agli utenti di Facebook.

  • Visualizzazioni video

    Fai vedere i tuoi video, offrendoli a un pubblico interessato a guardarli.

  • Messaggi

    Crea relazioni con gli utenti di Internet tramite Messenger e comunica con clienti o potenziali clienti.

  • Installazione di applicazioni

    Indirizza gli utenti di Internet al Play Store o all’App Store in modo che possano scaricare la tua applicazione.

  • Traffico nei punti vendita

    Fai conoscere le tue sedi a persone che si trovano nelle vicinanze.

  • Generazione di prospect

    Acquisisci prospect utilizzando moduli completi.

  • Il 96%

    dei marketer specializzati

    nei social network considera Facebook come la piattaforma con il ROI più alto.
  • 2,3 miliardi

    di utenti

    possono essere raggiunti dalla pubblicità.
  • Il 75%

    dei marchi

    utilizza annunci sponsorizzati.
VANTAGGI

Cosa può fare per te
Facebook Ads

Facebook Ads: lo storico strumento di acquisizione

Per incrementare il traffico del sito Web, moltiplicare le vendite e, quindi, farsi conoscere da un pubblico più ampio, Facebook Ads è lo strumento indispensabile. Facebook rimane il social network più utilizzato da tutte le fasce d’età. Tramite questa piattaforma accedi a pubblici specifici grazie ai numerosi criteri di targeting, ma anche alla possibilità di effettuare il retargeting degli attuali clienti e di raggiungere profili simili con i lookalike.

Inoltre, passando attraverso Facebook Ads, le pubblicità vengono diffuse non solo tramite Facebook, ma anche su siti e applicazioni partner.

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I vantaggi di Facebook Ads

  • Portata

    A causa del drastico calo della copertura organica, ormai si è costretti a investire in campagne pubblicitarie per essere visibili al maggior numero di persone.

  • Traffico

    Con una buona descrizione, un’immagine pertinente e il CTA adatto, gli utenti di Facebook possono facilmente visitare il tuo sito Web per saperne di più su di te e sui tuoi prodotti.

  • Interazione

    Su Facebook puoi facilmente incoraggiare le persone a commentare, a mettere dei “Mi piace” oppure a condividere i tuoi contenuti, soprattutto se sono creativi e soddisfano un’esigenza particolare.

  • Targeting

    A seconda del pubblico di destinazione, puoi essere molto specifico grazie alle opzioni di targeting offerte da Facebook o, al contrario, raggiungere il maggior numero di persone.

  • Remarketing

    Facebook Ads offre delle opzioni per reindirizzare facilmente le persone che hanno visitato il tuo sito o per eseguire azioni specifiche. Così sei sempre presente nelle loro menti!

  • Conversioni

    Tramite Facebook Ads, è possibile ottenere agevolmente nuovi contatti, incoraggiare gli acquisti e massimizzare, così, il ROI in pochi giorni!

  • Flessibilità

    Grazie ai numerosi parametri personalizzabili (targeting, posizione, posizionamenti), le tue campagne sono modificabili in qualsiasi momento.

Contenuti

Quale annuncio usare
con Facebook Ads?

Tipi di formati pubblicitari su Facebook Ads

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  • Inserzioni con immagini

    Un formato classico che attira gli utenti sul tuo sito grazie a immagini accattivanti.

  • Inserzioni con video

    Il formato indispensabile per raccontare la tua storia o presentare nel dettaglio prodotti e servizi.

  • Inserzioni carosello

    Il formato che visualizza fino a dieci immagini o video con un collegamento specifico a ciascun contenuto.

  • Inserzioni Collection

    Il formato che incoraggia gli acquisti mostrando i prodotti del catalogo con opzioni.

  • Moduli

    Facebook Ads offre la possibilità di raccogliere informazioni specifiche su potenziali prospect.

  • Instant Experience

    Esperienza a schermo intero che appare quando qualcuno clicca sul tuo annuncio.

Posizionamenti pubblicitari di Facebook Ads

Facebook offre un totale di 13 diversi posizionamenti pubblicitari:

  • Notizie

  • Colonna destra

  • Instant Articles

  • Video in-stream

  • Facebook Marketplace

  • Stories di Facebook

  • Risultati di ricerca su Facebook

  • Feed video di Facebook

  • Facebook Reels

  • Facebook Business Explorer

  • Overlay di Facebook Reels

  • Audience Network

  • Messenger

Oltre a questi posizionamenti, hai la possibilità di mostrare i tuoi annunci su Instagram Ads: Notizie, Stories, Explorer, Reels, ecc.

Alcune regole di base

  • Ottimizza il punteggio di pertinenza

    Come Google, Facebook ama gli annunci che danno valore aggiunto ai propri utenti. Anche se ciò significa disturbarli nel loro scrolling quotidiano, ciò avviene con annunci in grado di soddisfare le loro esigenze. A tal fine, la rete ha implementato un “punteggio di pertinenza”, simile all’AdRank, che si trova in AdWords e che influenza il modo in cui Facebook tratta i tuoi annunci in termini di visibilità. L’idea è quella di avere il punteggio di pertinenza più alto possibile e, quindi, di creare campagne Facebook Ads sufficientemente mirate affinché gli utenti siano soddisfatti e clicchino sui tuoi link.

  • Offri una vera proposta di valore

    La proposta di valore dei tuoi Facebook Ads: questo è ciò che fa la differenza tra un annuncio su cui si clicca e un annuncio che viene ignorato. Gli utenti non sono sprovveduti né ingenui: affermare di essere “il miglior fornitore” di un servizio specifico non è sufficiente per convincere qualcuno. D’altra parte, un’offerta promozionale, un buono sconto, un’argomentazione fondata sui numeri, una proposta dimostrativa sono tutti incentivi che attraggono il tuo target.

  • Scegli in modo ponderato il posizionamento degli annunci

    In Facebook per impostazione predefinita è selezionata l’opzione “posizionamento automatico”, ma puoi selezionare tu stesso i tuoi posizionamenti prioritari, in particolare per eliminare quelli che si rivelano inefficaci (dopo diversi giorni di campagna).

STRATEGIA I segreti per lanciare la tua strategia Facebook Ads

Annunci sì, ma con uno scopo specifico

Come visto sopra, con Facebook si possono raggiungere molti obiettivi: visibilità, conversioni, interazioni, ecc. È necessario che ciascuna delle tue campagne raggiunga uno degli obiettivi prefissati, ad esempio per non confondere visibilità e conversione.

Una campagna deve essere creata con un obiettivo specifico, effettuando durante il suo svolgimento gli A/B test per determinare le combinazioni di testi/immagini più rilevanti che massimizzino il ROI.

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Come lanciare la propria
strategia Facebook Ads?

  • PASSAGGIO 1

    Definisci i tuoi target

    Qualsiasi campagna Facebook Ads comincia con un targeting preciso. Inizia definendo chiaramente le persone da raggiungere sulla base di quanti più criteri possibili.

    Successivamente, segmenta le campagne. Questo è un passaggio essenziale che ti consente di inviare messaggi personalizzati alle diverse categorie di pubblico a cui ti rivolgi. Se crei una sola pubblicità e la invii a tutti i tuoi segmenti, il tuo messaggio potrebbe essere impersonale, di conseguenza si rivelerà inefficace o raggiungerà potenziali clienti non qualificati. Mentre la pubblicità mirata, adatta a un particolare segmento, genererà sicuramente meno visitatori, ma questi saranno molto più qualificati, quindi suscettibili di convertirsi in clienti con meno impegno… e a un costo inferiore.

  • PASSAGGIO 2

    Crea le tue campagne Facebook Ads

    La creazione di campagne pubblicitarie per Facebook è un processo a volte ripetitivo. Tuttavia, è essenziale rivedere ogni passaggio per essere sicuri che tutti i parametri (momento di diffusione, targeting, posizione, ecc.) siano ben definiti.

    Non esitare a utilizzare le funzionalità specifiche di Facebook, in particolare per il pubblico (remarketing, pubblico personalizzato, lookalike), o a testare vari posizionamenti per ottimizzare il più possibile i costi di acquisizione.

  • PASSAGGIO 3

    Aggiungi elementi visivi ai tuoi annunci

    Definiti i parametri, passa alla pubblicità. Oltre al titolo, allo slogan o anche al CTA adeguato, integra gli elementi visivi.

    È importantissimo inserire contenuti visivi in una pubblicità. Il contenuto visivo viene elaborato meglio dall’algoritmo di Facebook: ricordiamo – e condividiamo – più facilmente un’immagine rispetto a un contenuto testuale. La qualità del tuo annuncio diventa poco importante, se c’è un’immagine accattivante che cattura l’attenzione degli utenti.

  • PASSAGGIO 4

    Prenditi cura delle tue landing page

    Il clic dell’utente su un annuncio pubblicitario è solo un passaggio. È essenziale che il resto del percorso di acquisto sia in linea con la proposta di valore. Non dimenticare di prenderti cura delle tue landing page, in modo che gli internauti, che hanno cliccato sui tuoi annunci, trovino ciò che cercano.

  • PASSAGGIO 5

    Esegui test A/B

    Impossibile migliorare i tuoi Facebook Ads senza test regolari. Utilizzati nel campo del Web marketing, i test A/B sono fondamentali per valutare le combinazioni più efficaci e per verificare se una versione della tua pubblicità funziona meglio di un’altra con un target X o Y. Modifica gli elementi visivi, lo slogan, la CTA e trova le combinazioni più performanti.

ANALISI

Come migliorare la tua
strategia Facebook Ads

Come interpretare i dati Facebook Ads?

La creazione dei Facebook Ads è importante, ma è solo un punto di partenza. Il passo successivo consiste nel misurare l’efficacia delle tue campagne pubblicitarie per accertarti che raggiungano gli obiettivi, rimanendo all’interno del budget prefissato, e che abbiano, quindi, un ritorno positivo sull’investimento. Puoi misurare la percentuale di clic, il tasso di conversione, il costo per conversione, ecc.

Misurare le performance degli annunci consente di modificarli immediatamente per renderli più efficaci. A tale scopo, Facebook mette a disposizione due strumenti: Gestione inserzioni (disponibile anche su applicazione mobile) e Business Manager.

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Quali sono i KPI fondamentali su Facebook Ads?

  • Impressioni

    Questo numero indica il numero di volte in cui i tuoi contenuti sono apparsi sullo schermo di qualcuno.

  • Reach o copertura

    Corrisponde al numero di persone che hanno visto il contenuto pubblicato.

  • CPM

    Indica il costo per mille impressioni.

  • CTR

    La percentuale di clic sottolinea il rapporto tra clic e impressioni dell’annuncio. Più alto è il tuo CTR, più pertinente è l’annuncio!

  • CPC

    Il costo per clic indica il costo addebitato per un clic sul tuo annuncio. Grazie a questi dati, sai quanto costa un’azione.

  • Conversione

    Dato che permette di sapere quante persone hanno eseguito un’azione specifica sul tuo sito o applicazione mobile, dopo aver cliccato su un annuncio.

     

  • ROAS

    Il Return on Ad Spend tiene traccia del profitto realizzato in relazione alla tua spesa.

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Il nostro impegno

  • Competenza

    Dal 2010, abbiamo lavorato con più di duemila clienti in novanta Paesi. Questa esperienza ci permette di rispondere con precisione alle tue sfide.

  • Passione

    Siamo un team di appassionati in continua ricerca sulle evoluzioni del settore. Questo spirito garantisce collaborazione con consulenti impegnati nel tuo successo.

  • Performance

    Ti accompagniamo nell’implementazione della strategia orientata al ROI. Il nostro impegno è influenzare il tuo business offrendoti opportunità di crescita.

faq

Domande Frequenti

Per utilizzare Facebook Ads passa attraverso Business Manager e Gestione inserzioni. È grazie a quest’ultimo che crei le campagne, gli annunci, ma anche il tuo pubblico.

La configurazione di Business Manager è importante, in particolare per definire il fuso orario e la valuta utilizzata. Monitora, inoltre, accuratamente le conversioni e installa il pixel di Facebook sul tuo sito Web.

Per lanciare una o più campagne pubblicitarie è importante disporre di un budget per testare lo strumento e le sue numerose funzioni. In generale, spendi almeno 2.000 € al mese in base ai tuoi obiettivi per ottenere risultati e farla durare a lungo.

Se vuoi comunicare durante periodi precisi, come i saldi o le celebrazioni di fine anno, è necessario che il tuo budget sia maggiore del normale, perché la concorrenza è alta e i costi aumentano.

Dopo alcuni giorni, è importante monitorare i KPI dei tuoi annunci per capire quali di questi sono più pertinenti e quali modificare o interrompere. Per fare ciò, riferisciti ai KPI fondamentali ai tuoi obiettivi, ma anche al costo della pubblicità.

Più in generale, se il tuo annuncio appare molto poco e i costi sono elevati, interrompine la pubblicazione e pensa a come ottimizzarlo.