Definire una strategia social media performante

Grazie a una strategia social media ben pensata, sfrutti pienamente il potenziale dei social network! Più è precisa, più la tua community cresce e raggiungi i tuoi obiettivi di vendita.

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STRATEGIA SOCIAL MEDIA Perché è essenziale

Con oltre quattro miliardi di utenti sui social network, le opportunità sono numerose (notorietà, creazione di community, conversione, coinvolgimento, ecc.) e superano ogni confine. Tuttavia, prima di cominciare è indispensabile definire la strategia per stabilire i tuoi obiettivi di marketing su ogni piattaforma, i KPI da seguire e le azioni da mettere in atto. I social media consentono il raggiungimento dei propri obiettivi quando vengono utilizzati correttamente. Questo è il tipo di supporto che offriamo ai nostri clienti.

stratégie social media les intérêts
« Definire adeguatamente la propria strategia social media significa percorrere l’80% della strada verso il successo. »
Manon Safavi – Head of Content
portrait manon Safavi portrait manon Safavi

STRATEGIA SOCIAL MEDIA Vettore della
community

Utilizzare i social network fa conoscere il brand e ti mantiene facilmente in contatto con i clienti. Ogni social offre la possibilità di creare e sviluppare una community. In ogni community ci sono degli ambasciatori, ovvero individui che parlano del brand e lo promuovono, in modo diretto o indiretto, offrendo gratuitamente User Generated Content (UGC). Una community fondata attorno a un brand offre un vantaggio significativo a quest’ultimo.

Social Media I social media
indispensabili

  • Facebook

    In qualità di social network più popolare al mondo, Facebook conta più di 2,9 miliardi di utenti attivi mensili, con il 57% di uomini e il 43% di donne. Il 32% del suo pubblico ha un’età compresa tra i 25 e i 34 anni.

  • Instagram

    Il social network acquisito da Facebook alcuni anni fa conta più di due miliardi di utenti attivi mensili. Il 52% degli utenti è composto da donne e il 48% da uomini. Più del 70% degli utenti di Instagram ha un’età inferiore ai 34 anni.

  • LinkedIn

    Il social network professionale annovera più di ottocento milioni di utenti attivi al mese, in duecento Paesi. Il 42,8% degli utenti è composto da donne e il 57,2% da uomini. La fascia di età più presente è quella compresa tra i 25 e i 34 anni.

  • Snapchat

    Con oltre 347 milioni di utenti attivi al giorno, l’app del fantasmino giallo si è rapidamente affermata come punto di riferimento per i giovani. L’applicazione conta il 56% di donne e il 44% di uomini, con più del 50% degli utenti di età inferiore ai 24 anni.

  • Pinterest

    Il social network dedicato all’ispirazione conta più di 450 milioni di utenti attivi al mese, con un pubblico femminile del 60%. Tuttavia, sempre più uomini lo utilizzano, così come gli utenti della generazione Z, che non esitano a creare moodboard.

  • TikTok

    Diventato celebre nel 2020, TikTok si posiziona ora come uno dei leader dei social media con un miliardo di utenti attivi mensili. L’applicazione conta oltre il 50% di utenti tra i 16 e i 34 anni, principalmente donne (circa il 60%).

Social media Il modello TOMSTER

Per costruire la tua strategia social media, utilizziamo il modello TOMSTER, la metodologia in sette passaggi che definisce la strategia più adatta al pubblico di destinazione.

  • PASSAGGIO 1

    T come Target

    Il primo passaggio consiste nel definire il pubblico di destinazione. Bisogna chiedersi a chi sono rivolti i prodotti e servizi e chi si desidera raggiungere sui social media. Definiamo, quindi, le tue personas per capire come utilizzare i social appropriati.

  • PASSAGGIO 2

    O come Objectives

    Comunicare sui social media è un buon inizio, ma avere degli obiettivi è ancora meglio. Notorietà, conversione, generazione di lead? Definisci un obiettivo per ogni social network e assicurarti che sia misurabile grazie a KPI definiti.

  • PASSAGGIO 3

    M come Message

    Su ogni network interagisci utilizzando pubblicazioni accompagnate da immagini. I messaggi da diffondere devono essere chiari e, soprattutto, permetterti di raggiungere i tuoi obiettivi. Oltretutto, considera che ogni persona ha aspettative diverse, indipendentemente dal social.

  • PASSAGGIO 4

    S come Strategy

    È necessario definire in anticipo il numero di messaggi pubblicati ogni settimana, gli orari, le tipologie di contenuti e tutti gli elementi che compongono la strategia social media, così come gli eventi salienti dell’anno, come le collaborazioni con gli influencer.

  • PASSAGGIO 5

    T come Technologies

    Per gestire la tua strategia di social media ti accompagniamo nella scelta di strumenti dedicati (programmazione, moderazione, reporting, creazione) per Social Media Manager e Community Manager, in modo da risparmiare tempo, aumentare la produttività e concentrati sulla strategia.

  • PASSAGGIO 6

    E come Evaluate

    Misurare le performance della tua strategia social media è indispensabile. Per ogni network utilizzato, definisci i KPI per monitorare i risultati e, soprattutto, adattare nel tempo la tua strategia.

  • PASSAGGIO 7

    R come Resources

    La strategia è pronta, ora pensa alle risorse necessarie: budget, esternalizzazione o meno, assunzioni, ecc. Per il successo della tua strategia social media è necessario disporre delle risorse fondamentali a condurla nel migliore dei modi.

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Team di esperti

I nostri esperti conoscono le specifiche e i codici di ogni social network. Grazie alla nostra stretta collaborazione con le agenzie pubblicitarie, abbiamo accesso alle ultime tendenze e alle nuove funzionalità in anteprima, in modo da offrirti consigli professionali ed esclusivi.
Copywriter, community manager, creativi, videomaker e più di un centinaio di esperti sono a tua disposizione per potenziare la tua strategia social media e raggiungere gli obiettivi di crescita!

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  • Copywriting

    Ti aiutiamo a creare contenuti performanti per acquisire, convertire e coinvolgere il tuo pubblico.

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  • Video

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  • Social media

    Aiutiamo la crescita del marchio attraverso i social media.

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    Ti consigliamo nella ricerca del tone of voice che coinvolga il pubblico target.

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    Dimensioniamo la tua strategia e la produzione dei contenuti.

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Il nostro impegno

  • Competenza

    Dal 2010, abbiamo lavorato con più di duemila clienti in novanta Paesi. Questa esperienza ci permette di rispondere con precisione alle tue sfide.

  • Passione

    Siamo un team di appassionati in continua ricerca sulle evoluzioni del settore. Questo spirito garantisce collaborazione con consulenti impegnati nel tuo successo.

  • Performance

    Ti accompagniamo nell’implementazione della strategia orientata al ROI. Il nostro impegno è influenzare il tuo business offrendoti opportunità di crescita.