Il blog SEO del futuro

Google business profile: lo strumento di posizionamento geolocalizzato per le imprese locali!

pubblicato su 12 Settembre, 2022 di

0 Commenti

La valorizzazione di un sito su Internet richiede una buona strategia SEO. Un lavoro di ottimizzazione costante che si adegua alle evoluzioni di Google, la cui eterna ricerca della pertinenza delle sue ricerche è in costante miglioramento. Lo dimostra la sua ultima interfaccia, Google Business Profile (o Profilo dell’attività su Google), lanciata nel 2022 e […]

Per saperne di più

UX design: scopri i principi della “progettazione dell’esperienza utente” e le sue applicazioni pratiche

pubblicato su 6 Settembre, 2022 di

0 Commenti

La progettazione di un prodotto, di una app o di un sito Web non è esclusivamente una questione di contenuto: è, soprattutto, una questione di utilizzo. L’interazione deve essere fluida e intuitiva, l’uso piacevole e pertinente, e l’impressione positiva. Questo uso razionalizzato è denominato esperienza utente (UX); e la metodologia di progettazione che risolve questo […]

Per saperne di più

Cos’e la reputazione online e come gestirla?

pubblicato su 19 Agosto, 2022 di

0 Commenti

È impossibile sfuggirvi: il nostro lavoro, tempo libero e modo di comunicare sono diventati digitali. Mentre la nostra vita diventa sempre più computerizzata, ci costruiamo una “immagine digitale” che a volte sfugge al nostro controllo. Questo può avere conseguenze concrete sulla reputazione online, o “web reputation”, soprattutto per aziende, marchi, istituzioni e personaggi pubblici che […]

Per saperne di più

Google data studio: lo strumento dataviz di google (gratuito)

pubblicato su 19 Agosto, 2022 di

0 Commenti

La visualizzazione dei dati (o “dataviz” per gli esperti) ha cambiato per sempre il reporting: trasformando dati grezzi in oggetti visivi, eleganti e divertenti, integrando informazioni crittografate con narrazioni creative, e relegando i noiosi fogli di Excel e le presentazioni PowerPoint alla preistoria dell’era digitale. In un ecosistema in cui gli strumenti di dataviz sono […]

Per saperne di più

Marketing persona: che cos’è e come crearla?

pubblicato su 28 Luglio, 2022 di

0 Commenti

La marketing persona, altrimenti nota come buyer persona, è una rappresentazione semi-fittizia del tuo cliente ideale. In questo identikit troviamo molti dati e informazioni utilizzati per ottimizzare il percorso del cliente online e offline. Scopo dell’operazione? Assumere un punto di vista incentrato sull’utente per vendere e fidelizzarlo di più e meglio. Quindi, qual è esattamente la […]

Per saperne di più

CTA: il ruolo della call to action nella tua strategia di marketing (e come creare un efficace invito all’azione)

pubblicato su 28 Luglio, 2022 di

0 Commenti

Una CTA (call to action) non è solo un semplice link posto su una pagina Web per attirare l’attenzione degli utenti: è lo strumento essenziale per aumentare il tasso di conversione. Questo anglicismo, molto spesso utilizzato nel marketing, è effettivamente uno degli ultimi step per convertire un visitatore o un potenziale cliente. Quando si crea […]

Per saperne di più

Google search console: a cosa serve lo strumento di google e come si utilizzano le sue funzioni per ottimizzare la tua seo?

pubblicato su 28 Luglio, 2022 di

0 Commenti

Per diventare (e rimanere) efficiente, un sito Web è soggetto a controlli e miglioramenti regolari. Per aiutare i webmaster, Google ha reso disponibile un arsenale di strumenti pratici ed efficaci, compresa la Google Search Console. Se gestisci un sito Web (tuo o per lavoro), certamente hai sentito parlare di questa potente piattaforma, che essenzialmente permette […]

Per saperne di più

CAC: cos’è il costo di acquisizione cliente e come calcolarlo?

pubblicato su 28 Luglio, 2022 di

0 Commenti

È scontato che il cliente generi un ritorno per l’azienda, tuttavia, ricordati che il cliente ha un costo e che tale costo corrisponde alle spese sostenute per acquistarlo. Perché un cliente non è “gratuito”, dal momento che è necessario creare leve per attirarne l’attenzione, portarlo sul sito Web o sul punto vendita e convincerlo ad […]

Per saperne di più

CTR: comprendere la percentuale di clic e la sua utilità nel marketing digitale

pubblicato su 28 Luglio, 2022 di

0 Commenti

Il CTR è uno dei vantaggi innegabili del marketing digitale: la capacità di misurare la performance delle azioni da tutti i punti di vista. Tutti i tipi di indicatori (KPI) consentono di seguire l’evoluzione di una campagna, di capire cosa funziona (o meno) e, se necessario, di apportare le correzioni necessarie per raggiungere il successo. […]

Per saperne di più
1 2 4 5