Posizionamento SEO : Posiziona il tuo sito web a lungo termine

Che cos’è il Posizionamento Naturale su Google? Come ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca del proprio sito Web? Ecco i nostri consigli!

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Che cos’è il posizionamento naturale?

Il posizionamento organico o SEO (Search Engine Optimization) comprende tutti i metodi e le tecniche mirati al posizionamento sui motori di ricerca delle pagine Web del tuo sito Internet nei primi risultati naturali di questi ultimi (in particolare Google, ma anche Bing, Yahoo! e simili).

Questo al fine di migliorare la visibilità sui motori di ricerca delle pagine in questione e apparire nei primi posti su Google, applicando una serie di “regole” messe in atto dagli stessi motori di ricerca.

Come funzionano gli aggiornamenti di google?

Gli algoritmi di Google sono programmati per fornire agli utenti i risultati più pertinenti. A tale scopo, evolvono continuamente con ogni aggiornamento di Google. Alcuni sono minori (compatibilità mobile, protocollo https) e non producono terremoti nel posizionamento sui motori di ricerca dei siti, altri sono considerati importanti perché cambiano in modo significativo i criteri di posizionamento Google e dei siti. Ad esempio.

  • Google Pingouin

    Questo aggiornamento di Google si concentra sulla qualità dei backlink, o link in entrata: link che puntano alle pagine da ottimizzare, provenienti da siti terzi.

  • Google Panda

    Questo aggiornamento si concentra sulla qualità dei contenuti web. Prende in considerazione la pertinenza dei contenuti rispetto alle aspettative degli utenti del web.

  • Google Colibri

    E più recentemente Google RankBrain, per comprendere meglio le intenzioni degli utenti al fine di offrire loro risultati sempre più in linea con le loro ricerche;

  • Mobile Friendly

    L’algoritmo Google Mobile Friendly per promuovere il posizionamento SEO dei siti compatibili con i cellulari. Google mette, inoltre, a disposizione un Mobile-Friendly Test per verificare il livello di compatibilità del tuo sito con i dispositivi mobili.

Che cos’è il posizionamento locale?

Variante del posizionamento SEO di Google, il posizionamento locale mira a ottenere visibilità sui motori di ricerca in risposta a una query localizzata, generalmente accompagnata dal nome di una città. Ad esempio: “agenzia di posizionamento SEO Milano”.

L’obiettivo è ottenere visibilità sui motori di ricerca nel momento in cui i clienti locali sono alla ricerca di informazioni su un servizio o prodotto.

Il 25% di tutte le ricerche eseguite su Google sono locali e l’88% delle ricerche localizzate effettuate da uno smartphone dà luogo a un’azione (una telefonata o un appuntamento) in ventiquattr’ore.

Google My Business offre un posizionamento SEO di Google locale molto semplice, che mostra le coordinate dell’azienda, gli orari di apertura, nonché la posizione geografica tramite Google Maps.

Comprendre

Perché il posizionamento SEO è indispensabile?

Perché il SEO è fondamentale per acquisire traffico digitale?

Il posizionamento SEO permette di veicolare verso le tue pagine Web il traffico rilevante, ossia suscettibile di trasformarsi da clienti potenziali in clienti veri e propri.

In tal modo, l’ottimizzazione del proprio posizionamento SEO consente di attirare l’attenzione di coloro realmente interessati al tipo di servizi o prodotti offerti.

A lungo termine, il traffico generato tramite il posizionamento Google è permanente. A differenza di una campagna pubblicitaria tradizionale, i cui effetti si interrompono non appena si interrompe l’iniezione di denaro, la SEO continua ad attirare traffico, generare visibilità sui motori di ricerca e ottenere profitti anche quando non lo si ottimizza più.

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Posizionamento SEO :
una questione di visibilità

Questa è la chiave del successo sul web: dovete rendere visibili le vostre pagine. Su Internet ci sono quasi 2 miliardi di siti web e Google ha indicizzato circa 130.000 miliardi di pagine. Inoltre, 20 miliardi di siti sono visitati ogni giorno dai robot di Google (Googlebot).

In questo contesto, l’unico modo per rendere visibile una pagina a un utente di Internet che avvia una ricerca è ottimizzarla applicando le regole del motore di ricerca.

Perché il posizionamento seo è indispensabile?

Perché su Internet esistono oltre un miliardo di siti Web e Google indicizza circa trentamila miliardi di pagine Web.

Quando qualcuno avvia una ricerca su Internet, l’unico modo per ottenere visibilità sui motori di ricerca è ottimizzare la propria pagina Web, rispettando le regole dettate da questi ultimi.

Puoi avere il sito più bello del mondo, ma senza un corretto posizionamento SEO è probabile che rimanga invisibile.

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Che cos’è una penalità di posizionamento google?

Su Google le penalità di posizionamento sui motori di ricerca sono il risultato dagli aggiornamenti degli algoritmi. La penalità Penguin, ad esempio, è un filtro che sanziona i siti con backlink di scarsa qualità.

La penalità Panda penalizza i siti il cui contenuto non soddisfa gli standard di qualità previsti (di solito semplici elenchi di parole chiave).

Tali sanzioni non sono semplicemente algoritmiche, ma possono anche essere manuali, decise dagli ingegneri di Google.

Un sito penalizzato può passare dai primi posti su Google nella SERP alla ventesima pagina in un attimo e restare lì fino alla risoluzione del problema! Nelle istruzioni di base per i webmaster, Google elenca le tecniche da evitare per non essere penalizzati.

Come sapere se il proprio sito ha subito una penalità di google?

In che modo si può verificare se il proprio sito o alcune pagine dello stesso sono stati sanzionati a causa di un posizionamento Google abusivo? Te ne accorgerai:

Quando riceverai un messaggio dalla Google Search Console
Constatando un cambiamento nel posizionamento sui motori di ricerca delle tue pagine o un improvviso calo del traffico generato

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Come si imposta una strategia SEO?

Come funziona un analisi seo?

Un analisi SEO è un prerequisito essenziale per qualsiasi strategia di posizionamento organico che miri a raggiungere i primi posti su Google: permette di determinare il miglior piano d’azione possibile in base a numerosi fattori, specifici alla tua attività e al tuo sito Web. In particolare, l’analisi SEO analizza:

  • Le parole chiave
  • Le strategie della concorrenza
  • Le prestazioni del sito in termini di posizionamento sui motori di ricerca
  • L’architettura e il contenuto del sito
  • Le prestazioni tecniche
  • La qualità e l’estensione del netlinking

L’analisi SEO fa affidamento su strumenti specifici per i problemi tecnici analizzati, ma la strategia rimane responsabilità del consulente SEO.

Non esiste una strategia SEO generalizzabile o una ricetta segreta infallibile per tutti i siti. L’analisi per il posizionamento sui motori di ricerca è l’unico modo per costruire una strategia adeguata.

Come scegliere le parole chiave per il posizionamento google?

La scelta delle parole chiave dipende dal proprio settore di attività e dalle esigenze individuali.

Le parole chiave sono selezionate in base alla loro popolarità (il numero di volte in cui sono state cercate dagli internauti) e competitività.

Nonostante, in determinati settori, sia difficile ottenere visibilità sui motori di ricerca tramite parole chiave generiche (ad esempio “agenzia SEO”), il posizionamento SEO naturale su parole chiave “a coda lunga” può, invece, rivelarsi più semplice e generare più traffico rilevante.

Molti strumenti consentono la scelta di parole chiave, incluso lo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google.

Perché utilizzare parole chiave “a coda lunga” in materia di posizionamento organico ?

Con “coda lunga” si intendono delle espressioni-chiave superiori a quattro o cinque parole che consentono di posizionarsi su ricerche più precise e pertinenti, ad esempio “agenzia di posizionamento organico SEO situata a Milano”, anziché “agenzia SEO”.

Queste parole chiave più specifiche sono meno popolari, ma anche meno concorrenziali, e consentono un miglior posizionamento sui motori di ricerca, oltre a un miglior tasso di conversione.

Da notare che la ricerca vocale, molto in voga oggigiorno, favorisce le ricerche “a coda lunga”. Si consiglia, pertanto, un posizionamento Google adatto.

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Perché una strategia di posizionamento sui motori di ricerca richiede tempo?

Comprendente più di duecento criteri di ottimizzazione, il posizionamento Google richiede know-how, esperienza… e tempo! Una strategia di posizionamento sui motori di ricerca per siti Web fornisce risultati solo a lungo termine: l’analisi SEO, la definizione di un piano d’azione, l’implementazione, la modifica delle pagine, la pubblicazione dei contenuti e il link building richiedono in media sei mesi prima di figurare nei primi posti su Google. Tuttavia, tali effetti sono duraturi. In sostanza, il posizionamento SEO assomiglia a un motore Diesel: ci impiega un po’ ad avviarsi, ma fa risparmiare per anni!

Perché affidare il posizionamento SEO a un’agenzia specializzata?

Il posizionamento SEO di Google richiede competenze specializzate, know-how specifico e monitoraggio costante dell’evoluzione dei criteri stabiliti dai motori di ricerca.

A meno che tu non disponga di un team SEO interno, è più efficiente e redditizio utilizzare un fornitore di servizi esterno (un’agenzia SEO) per il posizionamento SEO del tuo sito Web.

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Quanto costa una strategia di posizionamento sui motori di ricerca?

Il costo del posizionamento sui motori di ricerca del tuo sito Web dipende da molti fattori (settore di attività, necessità, concorrenza, obiettivi, dimensioni del sito). Il budget può essere determinato solo dopo un’accurata analisi SEO che tenga conto dell’insieme di questi fattori. Tuttavia, il budget si aggira attorno ai 15.000 € l’anno per una PMI (fatturato medio) e fino a diverse migliaia di euro mensili per società di grandi dimensioni.

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Il nostro impegno

  • Competenza

    Dal 2010, abbiamo lavorato con più di duemila clienti in novanta Paesi. Questa esperienza ci permette di rispondere con precisione alle tue sfide.

  • Passione

    Siamo un team di appassionati in continua ricerca sulle evoluzioni del settore. Questo spirito garantisce collaborazione con consulenti impegnati nel tuo successo.

  • Performance

    Ti accompagniamo nell’implementazione della strategia orientata al ROI. Il nostro impegno è influenzare il tuo business offrendoti opportunità di crescita.

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Domande Frequenti

Il posizionamento naturale o SEO (Search Engine Optimization) comprende tutti i metodi e le tecniche mirati al posizionamento sui motori di ricerca delle pagine Web del tuo sito Internet nei primi posti su Google.

È possibile raggiungere i primi posti su Google in 4-12 mesi dall’inizio della prestazione SEO. La SEO deve essere pianificata a lungo termine per consolidare le proprie posizioni.

Il costo di una strategia SEO varia a seconda dell’entità del lavoro, nonché della competitività del mercato e delle parole chiave. Il budget medio per una PMI è di 15.000 € all’anno.