POSIZIONAMENTO SEO

Posiziona ottimamente il tuo sito Web sui motori di ricerca!

  • CHE COS'È IL POSIZIONAMENTO NATURALE?

    Il posizionamento naturale o SEO (Search Engine Optimization) comprende tutti i metodi e le tecniche mirati al posizionamento sui motori di ricerca delle pagine Web del tuo sito Internet nei primi risultati naturali di questi ultimi (in particolare Google, ma anche Bing, Yahoo! e simili). 

    Questo al fine di migliorare la visibilità sui motori di ricerca delle pagine in questione e apparire nei primi posti su Google, applicando una serie di “regole” messe in atto dagli stessi motori di ricerca. 

    Référencement naturel

     

  • PERCHÉ IL POSIZIONAMENTO SEO È INDISPENSABILE?

    Perché su Internet esistono oltre un miliardo di siti Web e Google indicizza circa trentamila miliardi di pagine Web. 

    Quando qualcuno avvia una ricerca su Internet, l’unico modo per ottenere visibilità sui motori di ricerca è ottimizzare la propria pagina Web, rispettando le regole dettate da questi ultimi. 

    Puoi avere il sito più bello del mondo, ma senza un corretto posizionamento SEO è probabile che rimanga invisibile. 

    Référencement Google

     

  • PERCHÉ IL POSIZIONAMENTO SEO È FONDAMENTALE PER ACQUISIRE TRAFFICO DIGITALE?

    Il posizionamento SEO permette di veicolare verso le tue pagine Web il traffico rilevante, ossia suscettibile di trasformarsi da clienti potenziali in clienti veri e propri. 

    In tal modo, l’ottimizzazione del proprio posizionamento SEO consente di attirare l’attenzione di coloro realmente interessati al tipo di servizi o prodotti offerti. 

    A lungo termine, il traffico generato tramite il posizionamento Google è permanente. A differenza di una campagna pubblicitaria tradizionale, i cui effetti si interrompono non appena si interrompe l’iniezione di denaro, la SEO continua ad attirare traffico, generare visibilità sui motori di ricerca e ottenere profitti anche quando non lo si ottimizza più. 

    Acquisition de trafic sur Google

     

  • QUAL È LA DIFFERENZA TRA POSIZIONAMENTO NATURALE E A PAGAMENTO?

    Come suggerisce il nome, l’obiettivo del posizionamento SEO è aumentare la visibilità sui motori di ricerca delle pagine e posizionarle nei cosiddetti risultati “naturali”, o “link organici”, delle SERP (le pagine dei risultati dei motori di ricerca). 

    Questo tipo di posizionamento sui motori di ricerca (o posizionamento SEO) si ottiene senza dover versare denaro a questi ultimi, a differenza di quanto accade con il posizionamento sui motori di ricerca a pagamento (SEA). 

    Ciò comporta l’acquisto di parole chiave per il posizionamento SEO di “link sponsorizzati” nella parte superiore delle SERP, ad esempio lanciando una campagna Google AdWords. 

    Différence entre le référencement naturel et le référencement payant

  • PERCHÉ ABBIAMO BISOGNO DEL POSIZIONAMENTO GOOGLE?

    Perché Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo. Le sue quote di mercato oscillano tra il 75 e il 95%, a seconda del Paese: in Italia, quasi il 96% della popolazione online utilizza in primis questo motore di ricerca. 

    Perfezionare il proprio posizionamento SEO significa, quindi, sfruttare tutte le possibilità esistenti per migliorare la visibilità sui motori di ricerca delle proprie pagine Web. 

     

  • COME FUNZIONA IL MOTORE DI RICERCA GOOGLE?

    Google indicizza miliardi di pagine ogni giorno e le classifica in base ai risultati. Prima di indicizzarle, i robot di Google entrano in una fase esplorativa delle pagine Web, detta “crawl”. 

    Se la pagina rispetta determinate condizioni, allora viene indicizzata, ossia conservata in memoria nel database e successivamente posizionata nei risultati di ricerca. 

    Questo posizionamento SEO sui motori di ricerca si basa sulla pertinenza delle pagine rispetto alle ricerche formulate dagli utenti di Internet. Ad esempio, se qualcuno cerca “agenzia di posizionamento naturale” su Google, otterrà le pagine che soddisfano al meglio la sua ricerca. 

    Per decidere quali pagine debbano ottenere visibilità sui motori di ricerca, Google ha implementato diverse centinaia di criteri che il posizionamento sui motori di ricerca di Google intende applicare. 

     

  • PERCHÉ UNA STRATEGIA DI POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA RICHIEDE TEMPO?

    Comprendente più di duecento criteri di ottimizzazione, il posizionamento Google richiede know-how, esperienza… e tempo! 

    Una strategia di posizionamento sui motori di ricerca per siti Web fornisce risultati solo a lungo termine: l’audit SEO, la definizione di un piano d’azione, l’implementazione, la modifica delle pagine, la pubblicazione dei contenuti e il netlinking richiedono in media sei mesi prima di figurare nei primi posti su Google. Tuttavia, tali effetti sono duraturi. 

    In sostanza, il posizionamento naturale assomiglia a un motore Diesel: ci impiega un po’ ad avviarsi, ma fa risparmiare per anni! 

     

  • COME OTTIMIZZARE IL POSIZIONAMENTO SEO DEL PROPRIO SITO WEB?

    L’ottimizzazione del posizionamento SEO del tuo sito Web comporta l’utilizzo di un gran numero di strumenti (oltre duecento), corrispondenti ai criteri stabiliti da Google. 

    Per aiutare i webmaster, il celebre motore di ricerca fornisce una Guida al posizionamento SEO, ma non credere di trovarci il segreto per figurare nei primi posti su Google! Si tratta principalmente di una base da cui partire per cominciare a ottenere visibilità sui motori di ricerca. 

    Référencement de site web

  • CHE COS’È IL POSIZIONAMENTO NATURALE SEO ON-SITE?

    Il posizionamento SEO on-site comprende tutti gli elementi relativi alle pagine Web stesse: 

    • Tag HTML (il titolo, la meta descrizione, i livelli di titolo Hn, l’attributo alt per le immagini, ecc.) 
    • rich snippet (elementi aggiuntivi) 
    • La struttura degli URL 
    • I tempi di caricamento 
    • L’organizzazione interna dei collegamenti ipertestuali 
    • I file robots.txt e sitemap 
    • La pertinenza delle parole chiave 
    • Il posizionamento delle parole chiave all’interno del contenuto e la loro densità 
    • Il campo semantico attorno alle parole chiave 
    • La qualità e l’originalità del contenuto 
    • L’aspetto mobile friendly – Responsive

    Questi elementi incidono, in modo diverso, sul posizionamento naturale di una pagina, ma contribuiscono senza dubbio alla sua buona indicizzazione nei primi posti su Google e/o al miglioramento della visibilità sui motori di ricerca. 

    Référencement naturel SEO

  • CHE COS'È IL POSIZIONAMENTO NATURALE SEO OFF-SITE?

    Il posizionamento naturale off-site, detto “netlinking“, riguarda elementi esterni alle pagine Web che permettono di figurare nei primi posti su Google: 

    • La popolarità del sito 
    • Il netlinking e i backlink (i collegamenti che indirizzano verso le tue pagine a partire da altri siti) 
    • Il benchmark della concorrenza 
    • I collegamenti social

    Il motore di posizionamento Google off-page è la qualità: una pagina che piace agli utenti della Rete otterrà più facilmente collegamenti in entrata, vedrà aumentare la propria popolarità e figurare nei primi posti su Google; dieci backlink provenienti da una manciata di siti influenti valgono più di cento backlink da siti con una cattiva reputazione e così via. 

     

  • COME SCEGLIERE LE PAROLE CHIAVE PER IL POSIZIONAMENTO GOOGLE?

    La scelta delle parole chiave dipende dal proprio settore di attività e dalle esigenze individuali. 

    Le parole chiave sono selezionate in base alla loro popolarità (il numero di volte in cui sono state cercate dagli internauti) e competitività. 

    Nonostante, in determinati settori, sia difficile ottenere visibilità sui motori di ricerca tramite parole chiave generiche (ad esempio “agenzia SEO”), il posizionamento SEO naturale su parole chiave “a coda lunga” può, invece, rivelarsi più semplice e generare più traffico rilevante. 

    Molti strumenti consentono la scelta di parole chiave, incluso lo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google. 

    Comment choisir ses mots clés Google ?

  • PERCHÉ È INTERESSANTE UTILIZZARE PAROLE CHIAVE “A CODA LUNGA” IN MATERIA DI POSIZIONAMENTO NATURALE?

    Con “coda lunga” si intendono delle espressioni-chiave superiori a quattro o cinque parole che consentono di posizionarsi su ricerche più precise e pertinenti, ad esempio “agenzia di posizionamento naturale SEO situata a Milano”, anziché “agenzia SEO”. 

    Queste parole chiave più specifiche sono meno popolari, ma anche meno concorrenziali, e consentono un miglior posizionamento sui motori di ricerca, oltre a un miglior tasso di conversione. 

    Da notare che la ricerca vocale, molto in voga oggigiorno, favorisce le ricerche “a coda lunga”. Si consiglia, pertanto, un posizionamento Google adatto. 

    La “SEO a coda lunga” procura l’80% del traffico e un traffico di qualità superiore.

  • COME FUNZIONANO GLI AGGIORNAMENTI DI GOOGLE?

    Gli algoritmi di Google sono programmati per fornire agli utenti i risultati più pertinenti. A tale scopo, evolvono continuamente con ogni aggiornamento di Google. Alcuni sono minori (compatibilità mobile, protocollo https) e non producono terremoti nel posizionamento sui motori di ricerca dei siti, altri sono considerati importanti perché cambiano in modo significativo i criteri di posizionamento Google e dei siti. Ad esempio: 

    • Google Penguin per un netlinking più pertinente; 
    • Google Panda per una migliore considerazione della qualità dei contenuti Web; 
    • Google Colibri, e più recentemente Google RankBrain, per comprendere meglio le intenzioni degli utenti al fine di offrire loro risultati sempre più in linea con le loro ricerche; 
    • L’algoritmo Google Mobile Friendly per promuovere il posizionamento naturale dei siti compatibili con i cellulari. Google mette, inoltre, a disposizione un Mobile-Friendly Test per verificare il livello di compatibilità del tuo sito con i dispositivi mobili. 

    Gli algoritmi non controllano solo la pertinenza del posizionamento naturale, ma mirano anche a penalizzare i siti che utilizzano tecniche SEO abusive. 

    Mises à jour Google

  • CHE COS'È UNA PENALITÀ DI POSIZIONAMENTO GOOGLE?

    Su Google le penalità di posizionamento sui motori di ricerca sono il risultato dagli aggiornamenti degli algoritmi. La penalità Penguin, ad esempio, è un filtro che sanziona i siti con backlink di scarsa qualità. 

    La penalità Panda penalizza i siti il cui contenuto non soddisfa gli standard di qualità previsti (di solito semplici elenchi di parole chiave). 

    Tali sanzioni non sono semplicemente algoritmiche, ma possono anche essere manuali, decise dagli ingegneri di Google. 

    Un sito penalizzato può passare dai primi posti su Google nella SERP alla ventesima pagina in un attimo e restare lì fino alla risoluzione del problema! Nelle istruzioni di base per i webmaster, Google elenca le tecniche da evitare per non essere penalizzati. 

    Pénalité de référencement naturel sur Google

  • COME SAPERE SE IL PROPRIO SITO HA SUBITO UNA PENALITÀ DI GOOGLE?

    In che modo si può verificare se il proprio sito o alcune pagine dello stesso sono stati sanzionati a causa di un posizionamento Google abusivo? Te ne accorgerai: 

    • Quando riceverai un messaggio dalla Google Search Console 
    • Constatando un cambiamento nel posizionamento sui motori di ricerca delle tue pagine o un improvviso calo del traffico generato. 

    Pénalité Google

  • QUANTO COSTA UNA STRATEGIA DI POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA?

    Il costo del posizionamento sui motori di ricerca del tuo sito Web dipende da molti fattori (settore di attività, necessità, concorrenza, obiettivi, dimensioni del sito). Il budget può essere determinato solo dopo un’accurata analisi SEO che tenga conto dell’insieme di questi fattori. Tuttavia, il budget si aggira attorno ai 15.000 € l’anno per una PMI (fatturato medio) e fino a diverse migliaia di euro mensili per società di grandi dimensioni. 

    Quel est le prix d'une stratégie de référencement naturel ?

  • COME FUNZIONA UN AUDIT SEO?

    Un audit SEO è un prerequisito essenziale per qualsiasi strategia di posizionamento naturale che miri a raggiungere i primi posti su Google: permette di determinare il miglior piano d’azione possibile in base a numerosi fattori, specifici alla tua attività e al tuo sito Web. In particolare, l’audit SEO analizza: 

    • Le parole chiave 
    • Le strategie della concorrenza 
    • Le prestazioni del sito in termini di posizionamento sui motori di ricerca 
    • L’architettura e il contenuto del sito 
    • Le prestazioni tecniche 
    • La qualità e l’estensione del netlinking 

    L’audit SEO fa affidamento su strumenti specifici per i problemi tecnici analizzati, ma la strategia rimane responsabilità del consulente SEO. 

    Non esiste una strategia SEO generalizzabile o una ricetta segreta infallibile per tutti i siti. L’audit per il posizionamento sui motori di ricerca è l’unico modo per costruire una strategia adeguata. 

    Audit SEO

  • PERCHÉ È IMPORTANTE MISURARE IL PROPRIO PUBBLICO?

    Poiché l’obiettivo del posizionamento sui motori di ricerca è migliorare la visibilità di un sito Web al fine di aumentarne il traffico, è essenziale essere in grado di misurarne il volume. Questa è la condizione indispensabile per valutare l’efficacia delle tue campagne SEO e, se necessario, correggere eventuali elementi di ostacolo. Tragli indicatori di monitoraggio per eccellenza si annoverano: 

    • Il traffico globale 
    • Le pagine più visitate 
    • Le pagine che convertono i visitatori in potenziali clienti 
    • I siti e le piattaforme da cui provengono i visitatori

    Esistono molti strumenti per la misurazione del traffico, come Google Analytics. 

    Mesurer l'efficacité de son référencement naturel avec Google Analytics

  • CHE COS'È IL POSIZIONAMENTO LOCALE?

    Variante del posizionamento naturale di Google, il posizionamento locale mira a ottenere visibilità sui motori di ricerca in risposta a una query localizzata, generalmente accompagnata dal nome di una città. Ad esempio: “agenzia di posizionamento naturale Milano”. 

    L’obiettivo è ottenere visibilità sui motori di ricerca nel momento in cui i clienti locali sono alla ricerca di informazioni su un servizio o prodotto. 

    Il 25% di tutte le ricerche eseguite su Google sono locali e l’88% delle ricerche localizzate effettuate da uno smartphone dà luogo a un’azione (una telefonata o un appuntamento) in ventiquattr’ore. 

    Google My Business offre un posizionamento naturale di Google locale molto semplice, che mostra le coordinate dell’azienda, gli orari di apertura, nonché la posizione geografica tramite Google Maps. 

    Référencement local

  • PERCHÉ AFFIDARE IL POSIZIONAMENTO NATURALE A UN’AGENZIA SPECIALIZZATA?

    Il posizionamento naturale di Google richiede competenze specializzate, know-how specifico e monitoraggio costante dell’evoluzione dei criteri stabiliti dai motori di ricerca. 

    A meno che tu non disponga di un team SEO interno, è più efficiente e redditizio utilizzare un fornitore di servizi esterno (un’agenzia SEO) per il posizionamento SEO del tuo sito Web. 

    Agence de référencement naturel

  • COME OTTIMIZZARE IL POSIZIONAMENTO NATURALE INTERNAZIONALE?

    Desideri perfezionare il tuo posizionamento naturale Google a livello internazionale per raggiungere un pubblico più vasto? Per raggiungere questo obiettivo, è necessario:  

    • Che il tuo sito Web sia multilingue 
    • Affidarne la traduzione del contenuto a un professionista 
    • Individuare le parole chiave più utilizzate nella lingua di ciascun Paese per posizionarti sui motori di ricerca di ogni nazione (Google.de, Google.es, Google.it, ecc.) 
    • Scegliere la struttura giusta per gli URL 
    • E rivolgersi a un consulente SEO specializzato in posizionamento naturale internazionale! 

    Référencement naturel international

  • 🖥️ CHE COS'È IL POSIZIONAMENTO NATURALE?

    Il posizionamento naturale o SEO (Search Engine Optimization) comprende tutti i metodi e le tecniche mirati al posizionamento sui motori di ricerca delle pagine Web del tuo sito Internet nei primi posti su Google.

  • 📆 QUANTO DURA UNA PRESTAZIONE SEO?

    È possibile raggiungere i primi posti su Google in 4-12 mesi dall'inizio della prestazione SEO. La SEO deve essere pianificata a lungo termine per consolidare le proprie posizioni.

  • 💰 QUANTO COSTA UNA STRATEGIA SEO?

    Il costo di una strategia SEO varia a seconda dell'entità del lavoro, nonché della competitività del mercato e delle parole chiave. Il budget medio per una PMI è di 15.000 € all'anno.

DESIDERI REALIZZARE UNA STRATEGIA DI POSIZIONAMENTO GOOGLE?

CONTATTACI