SEO locale:
la guida completa

Il posizionamento locale è uno strumento essenziale nelle strategie di visibilità digitale degli esercenti locali. Scopri le basi della SEO locale.

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SEO local le guide complet pour se référencer localement
DEFINIZIONE

Cos’è una strategia
di SEO locale?

Cos’è la SEO locale?

Grazie al posizionamento SEO, aziende e brand migliorano il ranking delle proprie pagine Web sui motori di ricerca, acquistano visibilità e aumentano il proprio traffico organico. La SEO locale riguarda queste stesse tecniche di ottimizzazione, ma opera a livello locale. Da alcuni anni (e dopo l’aggiornamento Pigeon del 2014), Google ha incorporato i parametri di localizzazione nei risultati delle ricerche.

Quando un utente Internet cerca informazioni su un prodotto o servizio, l’algoritmo tiene conto della sua posizione geografica (indirizzo IP, geolocalizzazione attiva sul telefono o query associate al nome di un luogo) per offrirgli risultati che prendono in considerazione questi dati.

La SEO locale è, perciò, definibile come l’insieme dei metodi e delle strategie che determinano il posizionamento dell’azienda o brand nei risultati locali dei motori di ricerca.

Come appaiono i risultati delle ricerche locali su Google?

La SERP (pagina dei risultati) di Google non è sempre uguale: si adatta alla natura delle ricerche formulate dagli internauti. In risposta a una ricerca con una dimensione locale, Google offre i risultati “classici” (un elenco di collegamenti organici a tutti i tipi di siti), ma anche, in cima alla SERP, risultati geograficamente determinati in base all’attività, ai prodotti o ai servizi desiderati: il cosiddetto “pacchetto locale”.

Così, la query “pizzeria a Mantova” o, semplicemente, “pizzeria” per un internauta che si trova in quella città, farà apparire tre locali che vendono pizze, con informazioni utili per il futuro cliente.

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A chi è rivolta la SEO locale?

Grazie all’aspetto locale delle risposte fornite agli utenti di Internet, questo tipo di posizionamento SEO è rivolto principalmente alle aziende che offrono i propri prodotti o servizi in un’area geografica ben definita: regione, provincia, città, quartiere. Per questa ragione, i primi target sono gli esercenti locali la cui clientela è prevalentemente locale, siano essi dotati o meno di punti vendita fisici.

Tuttavia, la SEO locale riguarda anche marchi nazionali, che mirano a posizionare le proprie attività commerciali in diverse città, come catene di ristorazione, agenzie immobiliari in franchising o negozi di alimentari.

SEO nazionale VS. SEO locale

I due metodi di posizionamento SEO sono simili: si fondano sulle stesse basi e, generalmente, utilizzano gli stessi strumenti (per effettuare analisi, trovare parole-chiave, analizzare le prestazioni, ecc.), ma mostrano anche grandi differenze che li rendono due discipline diverse.

SEO nazionale

  • Visibilità a livello nazionale per raggiungere il pubblico di un intero Paese e non solo
  • Per le aziende la cui attività è estesa su tutto il territorio
  • Posizionamento nei link organici della SERP
  • Parole-chiave generiche o a coda lunga
  • Visibilità sui motori di ricerca

VS

SEO locale

  • Visibilità a livello locale per raggiungere un pubblico circoscritto a una specifica area geografica
  • Per commercianti locali e marchi con punti vendita situati in città diverse
  • Posizionamento nel “local pack” della SERP (sopra i link organici)
  • Parole-chiave localizzate
  • Visibilità sui motori di ricerca, siti di recensioni dei clienti, social network, ecc.

Video:
SEO locale, il segreto per essere visibili su Google

Guarda il video sulla SEO locale.

 

  • Il 46%

    delle query

    su Google riguarda informazioni locali.
  • L’86%

    dei consumatori

    si affida al Web per trovare attività commerciali locali.
  • Il 30%

    delle ricerche

    da dispositivo mobile su Google riguarda specifiche località geografiche.
VANTAGGI

Quali vantaggi si ottengono
dalla SEO locale?

La ragion d’essere della SEO locale: la visibilità mirata

I risultati delle ricerche locali appaiono in primo piano nella SERP di Google. Il “local pack”, o “Google Maps Pack”, perché include una mappa che indica la posizione geografica delle attività commerciali, appare in cima ai risultati, sopra i link organici. Il local pack presenta le tre migliori proposte in grado di soddisfare le aspettative degli utenti di Internet.

Per un’azienda, l’integrazione nel local pack rappresenta un enorme vantaggio competitivo: il 44% dei clic va a uno dei risultati del riquadro (con un buon equilibrio tra i tre collegamenti, infatti ognuno riceve tra il 15 e il 18% dei clic) e il pacchetto registra in media il 500% in più nelle conversioni rispetto ai collegamenti organici e a pagamento (Renolon).

Questa visibilità mirata è l’obiettivo principale di qualsiasi strategia di posizionamento SEO. Il test può essere svolto molto facilmente: digita su Google il nome della tua attività associata alla tua città e controlla se il nome della tua attività compare nel local pack.

Altri vantaggi della SEO locale
per l’azienda

Ovviamente la visibilità non è tutto. Nel web marketing, questo è solo un primo passo della strategia: l’obiettivo complessivo è far decollare le vendite per aumentare le entrate. Fortunatamente, la SEO locale non si limita a migliorare la tua presenza online, come vedremo subito.

 

  • Fornire una risposta pertinente

    Posizionando l’azienda nel pacchetto locale, oltre a garantire la tua presenza online, fornisci anche una risposta pertinente e concreta agli utenti di Internet. Che si tratti di fare un acquisto, ordinare del cibo o conoscere gli orari di apertura di un negozio, gli internauti vogliono risultati immediati e informazioni precise: è proprio questo che ottengono con il local pack.

  • Differenziarsi dalla concorrenza

    Per un’impresa locale è difficile posizionarsi su query di ricerca nazionali, soggette a forte concorrenza. La SEO locale è un modo per concentrarsi sul proprio bacino di utenza senza confrontarsi con i grandi marchi nazionali. Inoltre, ci si differenzia dai concorrenti che non hanno (ancora) ottimizzato il loro sito per la SEO locale.

  • Migliorare la fama a livello locale

    Più un marchio è visibile, più diventa popolare. La SEO locale assicura anche l’aumento della notorietà, in particolare grazie alle recensioni dei clienti che la stragrande maggioranza dei potenziali clienti consulta prima di effettuare un acquisto. Inoltre, i feedback incrementano il tasso di conversione del 190% per i prodotti più economici e del 380% per i prodotti più costosi (Spiegel Research Center).

  • Acquisire pubblico qualificato

    Tra gli utenti di Internet che eseguono ricerche locali, il tasso di conversione è potenzialmente alto. Infatti, un utente che cerca su Google il ristorante più vicino, ha sicuramente intenzione di andarci! Di conseguenza, il pubblico raggiunto attraverso il local pack (o i link organici ottimizzati per la SEO locale) è più qualificato rispetto a quello che effettua query di tipo nazionale.

  • Ottenere immediatamente dei risultati

    Gli effetti del posizionamento SEO, come tutti sanno, non sono immediati. Con la SEO locale, invece, si raggiungono risultati rapidi. Una volta utilizzati gli strumenti principali, in particolare l’implementazione della scheda dell’attività commerciale su Google (vedi la 3a parte), è probabile che il nome dell’attività appaia abbastanza rapidamente nel pacchetto locale e generi clic.

  • Avvalersi di una strategia redditizia

    Le strategie di posizionamento SEO sono le più redditizie nel web marketing (al contrario delle campagne pubblicitarie) e questo vale anche per la SEO locale. Per una piccola impresa con budget limitati, questa è un’opportunità per aumentare la propria visibilità digitale e generare un ROI elevato, anche se affida la propria strategia a un’agenzia specializzata.

  • Il 78%

    delle ricerche

    è seguito da un acquisto in negozio.
  • Il 50%

    delle ricerche

    “vicino a me” termina con una visita a un punto vendita
  • Il 76%

    degli internauti

    che cerca un’attività commerciale sul proprio smartphone, vi si reca fisicamente entro le 24 ore successive.
ESECUZIONE

Come posizionare l’azienda a livello locale?

La SEO locale e la nozione di pertinenza

Per il raggiungimento di un buon posizionamento a livello locale, la nozione più importante da tenere in considerazione è quella di pertinenza. Questo concetto è centrale per Google, che intende fornire all’utente una risposta precisa ed esplicita alla domanda posta. Se un utente digita “pizzeria” con l’evidente intenzione di mangiare una pizza nelle ore successive, Google gli offre delle proposte in grado di soddisfarlo. Si definiscono pertinenti i risultati che: 1) offrono la possibilità di mangiare una pizza, 2) sono vicini all’utente di Internet, 3) forniscono informazioni essenziali e utili, 4) sono ben valutati dagli utenti. Tuttavia, questa pertinenza dipende ovviamente dalla posizione geografica dell’azienda, poiché Google avvantaggia i marchi che si trovano nella stessa zona dell’internauta che effettua la ricerca, ma dipende anche dai vari strumenti di ottimizzazione della SEO locale.

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Gli strumenti della
SEO locale

  • La scheda dell’attività commerciale di Google

    Questa scheda (già Google My Business) è un pilastro importante della SEO locale. Ogni azienda può creare la propria scheda (o farla propria se è stata creata da qualcun altro) e visualizzarla gratuitamente su Google in risposta a query localizzate, nella SERP così come in Maps. Fai attenzione a ottimizzarla bene: compila tutti i campi, inserisci le foto e assicurati che le informazioni di contatto siano costantemente aggiornate.

  • L’utilizzo di parole-chiave localizzate

    La pertinenza locale di un’attività commerciale si afferma con le parole-chiave selezionate e utilizzate sulle sue pagine Web. Queste forniscono un’indicazione chiara dell’attività svolta e dei prodotti/servizi offerti, ma anche dell’area geografica coperta. È, quindi, essenziale inserire nei propri contenuti degli elementi presenti nelle query locali: “ristrutturazione a Como”, “agenzia SEO a Milano”, ecc. e porre questi termini in posizioni strategiche nei tag html delle pagine.

  • L’ottimizzazione del sito Web

    La SEO locale non si limita alla scheda dell’attività commerciale e ad alcuni contenuti: è necessario ottimizzare l’intero sito Web. In primo luogo perché Google estrae informazioni dalle pagine per posizionare meglio la scheda nel local pack, ma anche perché una buona ottimizzazione offre la possibilità di apparire simultaneamente nei link organici: una garanzia di fiducia per gli utenti di Internet.

  • L’importanza del mobile-friendly

    Google ha registrato un vertiginoso aumento delle query da cellulare con dimensione locale, che contengono “vicino adesso”, “vicino oggi/stasera” oppure “aperto ora” (vedi qui). È, quindi, fondamentale garantire che le pagine Web siano adattate agli schermi dei dispositivi mobili, sia per ottenere un buon posizionamento sia per consentire agli utenti mobili di accedere facilmente alle informazioni che cercano.

  • I collegamenti esterni locali

    Come la sua controparte nazionale, la SEO locale si basa su link esterni. Google misura la popolarità di un sito Web in base al numero (e alla qualità) di link che puntano ad esso. Secondo Moz, i segnali associati ai collegamenti rappresentano fino al 28% dei fattori di ranking locali (fonte). È necessario che tali backlink provengano da siti autorevoli con una forte dimensione locale.

  • La gestione delle recensioni

    La valutazione complessiva data dagli internauti a un’azienda appare nella scheda dell’attività commerciale e influenza la decisione degli internauti (il 90% si affida alle opinioni degli altri acquirenti prima di acquistare, secondo Capterra). Queste recensioni sono importanti, soprattutto per la notorietà, ma giocano un ruolo anche nella SEO locale: per Google sono rilevanti la frequenza di pubblicazione dei feedback, il tipo di valutazione, nonché il numero di clic (favoriti da una buona valutazione).

  • La presenza online

    Infine, più un’azienda è presente online a livello locale, migliore è il suo posizionamento. Per questo è importante moltiplicare la propria presenza digitale: piattaforme di opinione dei clienti, GPS, social network, ecc. Le directory (Pagine gialle, Yelp e simili) riportano “citazioni NAP” (Nome, Indirizzo e Numero di telefono), il cui peso SEO tende a ridursi, ma che rimangono strumenti significativi per la SEO locale.

VALUTAZIONE

Come misurare le prestazioni nella SEO locale?

Misurare i risultati:
un must nella SEO locale

La valutazione delle prestazioni, come per qualsiasi strategia di marketing, è una tappa essenziale nella SEO locale. Il monitoraggio regolare delle prestazioni è la condizione sine qua non per conoscere il traguardo raggiunto rispetto agli obiettivi prefissati e per individuare gli strumenti da utilizzare al fine di migliorare.

In questo modo, identifichi i problemi di ottimizzazione della scheda della tua attività commerciale (se non sta generando abbastanza traffico), segnali le pagine del tuo sito Web che necessitano ottimizzazioni specifiche oppure distingui i canali di acquisizione più efficaci. Nella SEO locale, gli indicatori di performance per misurare i progressi della tua strategia non sono necessariamente gli stessi della SEO nazionale, per questo motivo ti offriamo un elenco di KPI essenziali da consultare.

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Gli indicatori di misurazione
necessari nella SEO locale

Capire quali indicatori sono rilevanti nella SEO locale e sapere come misurarli: questi sono i due elementi essenziali per valutare le performance. Ecco un elenco di KPI importanti da tenere d’occhio.

 

  • Il monitoraggio delle posizioni locali

    Come stanno cambiando le tue posizioni a livello locale? Per rispondere a questa domanda, segui l’evoluzione del ranking delle tue pagine ottimizzate su parole-chiave locali, ma anche il posizionamento della scheda Google della tua attività commerciale nel local pack e in Maps, targettizzando le aree geografiche di tuo interesse. Se hai più punti vendita, basta ripetere queste misurazioni per ognuno di essi, così da ottenere una visione completa delle tue posizioni locali.

  • Le statistiche della scheda dell’attività commerciale

    Nell’interfaccia della scheda di Google, hai accesso a diverse statistiche pertinenti per monitorare le prestazioni della SEO locale. I KPI proposti sono: le sorgenti del traffico (ricerca diretta, scoperta casuale o nome del marchio), la piattaforma in cui appare la tua scheda (Search o Maps), nonché le azioni svolte dagli utenti (telefonate, visite al sito Web, richieste di percorso, visualizzazioni di foto). Questi dati sono tutti preziosissimi!

  • La quantità delle recensioni dei clienti

    Google presta attenzione alla qualità e alla quantità delle recensioni dei clienti, nonché alla frequenza con cui vengono pubblicate, poiché le recensioni migliorano la notorietà e la percentuale di clic. È, quindi, fondamentale raccoglierne il maggior numero possibile, non solo sulla scheda dell’attività commerciale di Google, ma anche sulle piattaforme dedicate ai feedback. Occorre, inoltre, rispondere ai commenti, soprattutto quando vengono lasciati da clienti insoddisfatti.

  • Le statistiche del tuo sito Web

    Google Analytics consente di raccogliere una grande quantità di dati riguardanti il comportamento degli internauti sul proprio sito Web: volume e provenienza del traffico, pagine visualizzate, dispositivi utilizzati, performance delle landing page, tasso di conversione, ecc. Questi indicatori sono utili per monitorare il percorso degli utenti di Internet su un sito Web dopo una ricerca locale e per essere sicuri dell’efficacia della propria strategia di posizionamento.

  • La provenienza dei diversi tipi di pubblico

    Nella SEO locale, è importante sapere da dove proviene il tuo pubblico. Innanzitutto, da un punto di vista tecnico: gli internauti sono passati attraverso Google (Search o Maps), i social network, le piattaforme di recensioni (o altri strumenti) per accedere alla scheda della tua impresa o al tuo sito Web? Poi, dal punto di vista geografico: riesci ad acquisire nuovi clienti nel tuo bacino di utenza?

  • Le posizioni Web dei tuoi concorrenti

    Ricordati di confrontare le prestazioni della tua SEO locale con quelle dei tuoi concorrenti diretti, che si rivolgono allo stesso pubblico nella stessa area geografica. Quali sono le loro posizioni locali? Quali schede di Google My Business appaiono per prime quando un utente di Internet cerca la tua attività, i tuoi prodotti o servizi? Su quali parole-chiave puntano i tuoi rivali nei loro contenuti? L’obiettivo è imparare a utilizzare tutto ciò che funziona.

Eskimoz

Il nostro impegno

  • Competenza

    Dal 2010, abbiamo lavorato con più di duemila clienti in novanta Paesi. Questa esperienza ci permette di rispondere con precisione alle tue sfide.

  • Passione

    Siamo un team di appassionati in continua ricerca sulle evoluzioni del settore. Questo spirito garantisce collaborazione con consulenti impegnati nel tuo successo.

  • Performance

    Ti accompagniamo nell’implementazione della strategia orientata al ROI. Il nostro impegno è influenzare il tuo business offrendoti opportunità di crescita.

faq

Domande Frequenti

Per posizionamento locale si intendono tutti gli strumenti di ottimizzazione utilizzati per migliorare il posizionamento dell’azienda sui motori di ricerca, in risposta a query locali. Questa strategia mira, quindi, a migliorare la visibilità dell’azienda o del marchio in una specifica area geografica, che corrisponde alla sua attività. La SEO locale è, perciò, destinata principalmente ad aziende e marchi con punti vendita locali.

La SEO locale migliora la visibilità di un’attività commerciale in una specifica area geografica in modo che appaia nei risultati quando un utente di Internet cerca un’attività, un prodotto o un servizio nelle vicinanze. Può, quindi, apparire nel Local Pack di Google. Ciò si traduce nell’aumento del numero di visitatori e nell’ampliamento della notorietà, ma anche nel miglioramento della qualità del traffico e del tasso di conversione.

La pratica della SEO locale si basa su un pilastro importante: la pertinenza. Oltre alla necessaria vicinanza agli utenti Internet che effettuano una ricerca locale, l’azienda deve anche creare (e ottimizzare) la scheda relativa alla propria attività su Google, inserire parole-chiave localizzate nelle proprie pagine Web, adattare il proprio sito ai dispositivi mobili, gestire efficacemente le recensioni dei propri clienti e raccoglierne il maggior numero possibile, generare link esterni e aumentare la propria presenza online. Per ottimizzare le performance nel posizionamento, è consigliabile rivolgersi a un’agenzia esperta in SEO locale, come Eskimoz.