Strumenti SEO e software SEO sul posizionamento SEO

Pubblicato il 4 Marzo 2022 - Aggiornato il 15 Novembre 2023

Fare posizionamento naturale richiede conoscenze, abilità, ma anche SEO Tools.

Infatti, per lavorare in modo efficace e sapere tutto su un sito Web e sui suoi concorrenti, è necessario disporre di un buon software o di siti Web che offrano soluzioni per l’ottimizzazione dei motori di ricerca. Ti mostrerò, perciò, un breve elenco davvero pratico per analizzare un sito o fare un analisi SEO.

Ecco i diversi tipi di utility di strumenti SEO presentati di seguito:

Strumento SEO di monitoraggio del posizionamento

Il tuo sogno è conoscere in pochi clic la posizione di un sito o di un competitor su determinate parole-chiave? Orientati verso degli strumenti di posizionamento SEO. Non sarà più necessario passare le giornate a fare posizionamento manuale su Google.

Online o da installare sul computer, gratis o a pagamento, ad accesso limitato o illimitato: scopriamo le diverse soluzioni disponibili sul mercato.

MONITORANK

Questa è una nuovissima utility di strumenti SEO francese per il posizionamento online dalle molte funzionalità. Infatti, oltre a seguire il tuo posizionamento su una sola parola-chiave, questo SEO Tools ti permette anche di monitorare tutti i tuoi concorrenti e vederne le variazioni maggiori nelle prime 100 posizioni. Si tratta di un’opportunità imperdibile per sapere se alcuni siti implementano strategie di posizionamento.

PREZZO

Questa soluzione è una delle più economiche sul mercato con un costo massimo di 5 centesimi a parola-chiave. É, quindi, possibile acquistare pacchetti da 100 parole-chiave a soli 4,90 € (con tariffe regressive su dodici mesi) o da 10.000 parole-chiave a 400 €.

PUNTI DI FORZA

  • Aggiornamento giornaliero dei dati
  • Numerose possibilità di configurazione: mobile, geolocalizzazione, video, immagine, ecc.
  • Prezzi davvero convenienti e offerta gratuita per testare lo strumento SEO
  • Cronologia di posizionamento tramite grafici
  • Sistema di notifica e-mail configurabile
  • Andamento delle SERP
  • Possibilità di multi-account
  • Consente la visualizzazione del posizionamento di tutti gli attori su una o più richieste e le loro variazioni in classifica
  • Possibilità di monitorare la concorrenza
  • Permette di disporre di dati provenienti da siti famosi, come Majestic SEO
  • Consente di monitorare le richieste di un URL o un dominio
  • L’API è da poco disponibile

PUNTI DEBOLI

  • Interfaccia a volte un po’ troppo complicata
  • Difficile da gestire all’inizio
  • Esportazione dei dati non sempre pratica
  • In lingua inglese

GIUDIZIO

Monitorank è davvero molto potente in termini di monitoraggio del posizionamento. Tuttavia, è un po’ complicato in termini di facilità d’uso, ma quando ci fai la mano diventa davvero interessante! Da provare.

Fonte: https://www.monitorank.com/en/

SEO HERO NINJA

SEO Hero Ninja è molto utile quando si vuole trovare rapidamente il posizionamento reale di un sito Internet su una determinata parola-chiave. Non sarà più necessario mettersi in navigazione privata per evitare personalizzazione dei risultati.

PREZZO

Completamente gratuito e soprattutto ad accesso illimitato. Questo è uno dei più importanti punti di forza dello strumento SEO.

PUNTI DI FORZA

  • Possibilità di scegliere la geolocalizzazione per Paese e una lingua per personalizzare i risultati
  • Consente una veloce e affidabile panoramica del posizionamento di un sito su più data center
  • Visualizzazione dei risultati dell’intera SERP su ogni data center
  • Strumento SEO gratuito
  • Veloce da usare
  • Numero illimitato di utilizzi

PUNTI DEBOLI

  • Interfaccia tradizionale
  • In lingua inglese

GIUDIZIO

Pratico, veloce e gratuito, SEO Hero è l’ideale per consultare velocemente il proprio posizionamento su una determinata parola-chiave. La possibilità di esaminare tutti i risultati di una SERP è particolarmente utile anche per fare un’analisi dettagliata. Sostituisce vantaggiosamente Serprobot che a volte ha grossi problemi di data center.

Fonte: https://seo-hero.ninja/

MYPOSEO

Strumento SEO online (SaaS), Myposeo consente principalmente di monitorare quotidianamente il posizionamento delle parole-chiave selezionate. Permette di seguire le diverse richieste su Google ovviamente, ma anche su Bing o Yahoo!. Veloce e affidabile, è un ottimo modo per osservare il posizionamento di un sito.

PREZZO

Questa soluzione è relativamente accessibile grazie alla prima offerta a 9 € al mese per l’analisi di 75 parole-chiave. Successivamente sono disponibili altre offerte a 29 €, 39 €, 49 € e 79 €, che includono altre funzionalità.

PUNTI DI FORZA

  • Aggiornamento giornaliero dei dati
  • Interfaccia semplice e conveniente (pagine di destinazione, volume di ricerca, grafici, ecc.)
  • Cronologia del posizionamento
  • Sistema di notifica
  • Scelta del motore di ricerca (geolocalizzazione possibile)

PUNTI DEBOLI

  • Rapporto quantità-prezzo non ottimale sulle parole-chiave (limite di 75 parole-chiave per 9 €)
  • Prezzo elevato
  • In lingua inglese

GIUDIZIO

Pratico, perché accessibile ovunque (SaaS), Myposeo ha anche il vantaggio di offrire funzionalità complementari o aggiuntive (analisi SEO, SEA, monitoraggio SEA, analisi SEM). Mi piace molto l’interfaccia con le informazioni fornite e la possibilità di ricevere notifiche di posizionamento in caso di perdita di posizione da parte di determinate parole-chiave.

Fonte: http://en.myposeo.com/

RANKS.FR

Utility di strumenti SEO online (SaaS) abbastanza simile a Myposeo, Ranks permette di monitorare il posizionamento di determinate parole-chiave, analizzare le parole-chiave e molto altro.

PREZZO

È relativamente accessibile grazie alla prima offerta a 20 € (IVA esclusa) all’anno per sole 10 parole-chiave, ci vorranno 100 € all’anno per avere accesso a 100 parole-chiave e anche 1.000 € all’anno per 1.000 parole-chiave nella versione più costosa.

PUNTI DI FORZA

  • Posizionamento effettuato giornalmente
  • Cronologia del posizionamento
  • Sistema di notifica
  • Scelta del motore di ricerca tra Google, Bing o Yahoo!

PUNTI DEBOLI

  • Rapporto quantità-prezzo non ottimale sulle parole-chiave
  • Prezzo abbastanza elevato, ma più accessibile di Myposeo
  • Design sorpassato
  • In lingua inglese

GIUDIZIO

Pratico e accessibile ai più nella sua versione economica, Ranks è anche veloce. Tuttavia, è piuttosto costoso per parola-chiave e non molto redditizio rispetto ad altri strumenti SEO.

Fonte: http://www.ranks.fr/en/

SERPROBOT

Questo strumento non è proprio correlato ai tre precedenti, perché è gratuito e permette di conoscere esclusivamente le posizioni di una sola parola-chiave alla volta. Risulta comunque molto pratico per chi non vuole spendere diverse decine di euro al mese in software di posizionamento.

PREZZO

Serprobot è completamente gratuito.

PUNTI DI FORZA

  • Servizio gratuito
  • Posizionamento su più server

PUNTI DEBOLI

  • Una richiesta alla volta
  • Funzionalità di base
  • Lentezza del sito
  • In lingua inglese

GIUDIZIO

Anche se non è lo strumento di posizionamento più efficiente e soprattutto veloce, Serprobot è davvero pratico per verificare la posizione esatta di una richiesta. Piccolo bonus, il sito offre anche uno strumento di rilevamento dei contenuti duplicati.

Fonte: https://www.serprobot.com/serp-check

YOODA SEEURANK

Yooda SeeUrank è originariamente un SEO Tools da installare sul computer e che permette di monitorare il posizionamento delle parole-chiave, ma anche di analizzare la concorrenza, il sito (audit on-site e tecnico), i backlink e molto altro. Tuttavia, la parte più interessante è l’analisi delle prestazioni, in quanto più efficiente.

PREZZO

Come spesso accade per gli strumenti di Search Engine Optimization, esistono diverse versioni disponibili:

  • Versione gratuita di prova di 15 giorni
  • Ecommerce: 39 € (IVA esclusa)/mese per monitorare solo un sito
  • Agency: 69 € (IVA esclusa)/mese per monitorare più siti
  • Serenité: 89 € (IVA esclusa)/mese per monitorare più siti con IP univoci e possibilità di geolocalizzazione
  • Cloud: 199 € (IVA esclusa)/mese per monitorare un numero di parole-chiave e siti su misura

PUNTI DI FORZA

  • Molteplici funzionalità: posizionamento, analisi SEO, dei collegamenti, ecc.
  • Interfaccia semplice e pratica da usare (pagina di destinazione, volume di ricerca, grafici, ecc.)
  • Cronologia del posizionamento
  • Confronto con la concorrenza
  • Numero di parole-chiave illimitate (tranne su Cloud)
  • Collegamento a Google Search Console e Analytics
  • Servizio post-vendita veloce ed efficiente

PUNTI DEBOLI

  • Solamente in francese.
    Rischio di personalizzazione dei risultati (tranne sulla versione Cloud o Serenité), perché il crawl esegue la scansione dal tuo IP
  • Prezzo elevato di alcune formule
  • Alcune delle altre funzionalità non sono molto utili o efficaci (audit o analisi dei backlink)
  • Esclusivamente in francese

GIUDIZIO

Software davvero completo e potente, soprattutto sul posizionamento, SeeUrank è estremamente utile quando si hanno molte parole-chiave da seguire.

Fonte: https://seeurank.yooda.com/

Strumento SEO di analisi dei backlink

La SEO è on-site e off-site. In quest’ultimo caso è necessario analizzare il profilo dei collegamenti del sito. Ma come farlo? Semplicemente grazie a un’utility di strumenti SEO di analisi dei backlink, davvero pratica per analizzare i link esterni o da utilizzare durante l’audit.

MAJESTIC

Il primo strumento di analisi dei backlink che voglio illustrare è Majestic. Permette di conoscere quanti link e domini di riferimento riceve il tuo sito (e i tuoi concorrenti), ma anche e soprattutto la loro qualità.

PREZZO

Majestic è disponibile in diverse versioni, da 40 € per la versione più economica e fino a 300 € per quella più costosa. Esistono anche versioni a 55 € o 130 €.

PUNTI DI FORZA

  • La rilevanza dello strumento
  • I suoi vari indicatori e valutazioni, come Trust Flow e Citation Flow, nonché la relazione tra i due
  • Il Topical Trust Flow per identificare la tematica dei siti che ti linkano
  • Disponibilità in molte lingue, compreso l’italiano

PUNTI DEBOLI

  • Interfaccia un po’ datata con scomodi grafici e tabelle
  • Prezzo elevato

GIUDIZIO

È senza dubbio uno dei migliori strumenti SEO per l’analisi dei backlink e del profilo dei link sul mercato, soprattutto grazie alle sue varie funzionalità. È molto potente, perché permette di analizzare la forza e la tematica dei riferimenti. Il suo più grande svantaggio è a livello di ergonomia del sito e della sua interfaccia, che richiederebbe un aggiornamento.

Fonte: https://it.majestic.com/

AHREFS

È la seconda utility di strumenti SEO per importanza per l’analisi dei backlink di un sito Web. Ahrefs dispone di un database impressionante e consente di fare molto più della semplice analisi dei link.

PREZZO

Ahrefs è un software costoso, in quanto la versione di base è disponibile a 79 $, quella standard, con funzionalità aggiuntive, costa 179 $ e la più onerosa arriva fino a 399 $.

PUNTI DI FORZA

  • Interfaccia ben fatta con dashboard e molti grafici
  • Enorme volume di dati
  • Diverse funzionalità dello strumento (analisi di link, contenuti e posizioni)
  • Facilità di esportazione dei dati

PUNTI DEBOLI

  • Dati non sempre aggiornati
  • Prezzo elevato
  • Alcuni dati non sono molto affidabili
  • Mancanza di classificazione tematica

GIUDIZIO

Meno accurato di Majestic e non dispone di un sistema per temi e per valutazioni altrettanto preciso. Tuttavia, offre molteplici caratteristiche interessanti, oltre alla pratica ergonomia.

Fonte: https://ahrefs.com/it/

SEOBSERVER

Infine, parliamo di un’utility di strumenti SEO di analisi dei link francese, realizzata dal consulente SEO Kevin Richard. Davvero potente e innovativa, è straordinariamente pratica per chiunque desideri mettere a punto strategie di netlinking avanzate.

PREZZO

SEObserver è un software di posizionamento naturale estremamente costoso: parte da un prezzo di base di 99 € per poi evolvere nelle formule da 199 €, 499 € e 999 €. Le diverse possibilità d’acquisto offrono accesso alle stesse funzionalità, ma con più opzioni di monitoraggio dell’aggiunta di parole-chiave, di monitoraggio del sito o di accesso simultaneo, ecc.

PUNTI DI FORZA

  • Interfaccia ben fatta ed ergonomica con tabelle e grafici
  • Molte funzionalità: tracciamento dei link dei concorrenti per appropriarsi della loro idee, tracciamento del posizionamento della concorrenza su determinate parole-chiave, tracciamento regolare delle SERP, classifica e analisi delle tue parole-chiave
  • Combina più strumenti SEO in uno (ad es. Majestic e Semrush)
  • Facile esportazione dei dati

PUNTI DEBOLI

  • Solamente in francese
    Prezzi esorbitanti delle diverse formule di questa soluzione SEO

GIUDIZIO

Si tratta di uno strumento SEO rivoluzionario nel mondo del netlinking. Dal momento che ne raggruppa diverso in un’unica soluzione. SEObserver permette di monitorare determinate parole-chiave e l’evoluzione del posizionamento dei siti. Quando si verifica un’evoluzione positiva è possibile analizzarne i profili di collegamento e gli ultimi link creati.

Fonte: http://www.seobserver.com/

LINKODY

Nella pratica del netlinking, a volte capita di accorgersi, diverse settimane dopo una sostituzione o l’inserimento di un backlink, che il collegamento è scomparso! I motivi possono essere molteplici (cancellazione da parte del partner, passaggio del link in nofollow, errore tecnico, scomparsa del sito, ecc.), ma il risultato è sempre lo stesso: hai perso tempo per niente!

Naturalmente, strumenti SEO come Ahrefs o Majestic tengono traccia dei collegamenti persi, ma sono tutt’altro che affidabili o reattivi, da qui l’utilità di Linkody, lo strumento per il tracciamento e il monitoraggio dei collegamenti.

PREZZO

Linkody offre diversi piani che vanno da 7,90 € al mese, per monitorare 2 domini e 500 link, a 89,90 € al mese per monitorare 100 domini e 50.000 link. L’utility di strumenti SEO è, quindi, nel complesso abbastanza accessibile.

PUNTI DI FORZA

  • Consente di verificare se il collegamento è ancora attivo in modo rapido ed efficiente
  • Scopre i nuovi link che vanno verso il tuo sito
  • Consente di monitorare i collegamenti della concorrenza
  • Facile da usare

PUNTI DEBOLI

  • Non è possibile disabilitare l’aggiunta automatica di link
  • Non offre idee per il miglioramento
  • Solamente in inglese

GIUDIZIO

Linkody è un software davvero pratico nell’esecuzione di molteplici attività di netlinking per diversi siti. Permette di conoscere se un link è stato cancellato e, quindi, di reagire prontamente ricontattando il sito in modo che suddetto collegamento possa essere ripristinato online.

Fonte: https://www.linkody.com

Software crawler

Cos’è un crawler e a cosa serve? Questo strumento SEO è essenziale per analizzare siti con diverse centinaia di pagine. Un crawler è, quindi, un SEO Tool che passa sulle pagine di un sito Web come farebbe Google, analizzando diversi parametri, come il codice http, i tag del titolo, le meta-descrizioni o i tag H1.

ONCRAWL

Oncrawl è l’ultimo arrivato sul mercato dei crawler SEO. Completo e relativamente accessibile, è molto interessante e particolarmente pratico. Oncrawl offre anche alcune funzionalità aggiuntive.

PREZZO

Il vantaggio di questo strumento di crawling è che ne esistono delle versioni per tutti i budget: da 14,90 € per scansionare 10.000 URL al mese, fino a 249 € al mese per 2 milioni di URL. Pagando in una volta sola per un anno i prezzi sono ancora più bassi: da 9,90 €/mese per la versione più economica a 199€/mese per quella più costosa. È anche possibile provare lo strumento gratuitamente per un mese.

PUNTI DI FORZA

  • Strumento SaaS e, quindi, accessibile ovunque
  • Nessuna limitazione interna (connessione e potenza di macchina) nel numero di richieste
  • Dati facilmente esportabili
  • Ergonomico, elegante e pratico
  • Oncrawl consente l’analisi di codici http, tag (H1, titolo, meta-descrizione, ecc.), livello di profondità, duplicazione del contenuto (near duplicate), dati strutturati, tag social, ecc.
  • Collegamento possibile con Google Analytics
  • Possibilità di eseguire la scansione di sottodomini e di URL con parametro
  • Collegamento possibile con un analizzatore di log

PUNTI DEBOLI

  • Limitazione del numero di URL scansionabili al mese
  • Soluzione abbastanza costosa, anche se più accessibile di Botify
  • Solamente in inglese

GIUDIZIO

Oncrawl è molto pratico ed ergonomico. Permette di fare una scansione del sito in pochi minuti e di ottenere informazioni utili in termini di ottimizzazione interna. L’unico problema è il prezzo, rispetto al numero di URL scansionabili. Vantaggio: Oncrawl offre un analizzatore di log in grado di combinare i suoi valori con il crawler.

Fonte: http://www.oncrawl.com/

BOTIFY ANALYTICS

Questo crawler SaaS, cioè accessibile da un sito Web, è molto pratico, estetico ed efficiente. È l’ideale per ottenere informazioni sul contenuto e sulla tecnica di un sito, il tutto senza utilizzare il computer.

PREZZO

Sfortunatamente, il crawler di Botify Analytics è relativamente costoso: da 39 € a 899 € al mese. Il tutto accompagnato, comunque, da un periodo di prova gratuito di 30 giorni. Pagando annualmente è possibile risparmiare fino al 20%.

PUNTI DI FORZA

  • Dati accessibili ovunque e su Internet
  • Nessuna installazione richiesta
  • Nessuna limitazione interna (connessione e potenza di macchina) nel numero di richieste
  • Facilità di esportazione dei dati
  • Utility di strumenti SEO ergonomica e pratica
  • Consente l’analisi di codici http, tag (H1, titolo, meta-descrizione, ecc.), livello di profondità, ecc.
  • Collegamento possibile con Google Analytics

PUNTI DEBOLI

  • Prezzi elevati per un numero piuttosto basso di URL scansionati
  • Manca di funzionalità rispetto a crawler come Screaming Frog
  • Tutto in inglese

GIUDIZIO

Botify è molto pratico ed ergonomico. Permette di fare una scansione del sito in pochi minuti e di ottenere informazioni utili in termini di ottimizzazione interna. L’unico problema è il prezzo, rispetto al numero di URL scansionabili.

Fonte: https://app.botify.com/

SCREAMING FROG

A differenza della maggior parte degli strumenti SEO di scansione, Screaming Frog ha bisogno di essere installato sul computer e non funziona in SaaS. È, inoltre, uno degli strumenti SEO più completi sul mercato grazie al potente crawler in grado di recuperare molte informazioni sulle pagine visitate.

PREZZO

Il vantaggio di questo strumento di crawling è che è davvero poco costoso rispetto ai suoi diretti concorrenti. La versione gratuita di Screaming Frog consente di eseguire una mini-scansione di 500 URL. Successivamente, sarà necessario pagare 99 $ all’anno per una licenza e il prezzo scende fino a 89 $ per quattro licenze. Con questo software di scansione non ci sono limiti al numero di link crawlabili!

PUNTI DI FORZA

  • Prezzo abbordabile
  • Nessun limite nella scansione dei collegamenti
  • Dati esportabili
  • Ricchezza dei dati da analizzare: markup (duplicazione, assenza, errore, ecc.), codice http (errore), livello di profondità, immagine (presenza di Alt tag), ecc.
  • Collegamento possibile con Google Analytics e Google Webmaster Tools
  • Consente di bloccare la scansione di alcune parti di un sito

PUNTI DEBOLI

  • Richiede un computer potente, altrimenti non è possibile analizzare siti di grandi dimensioni
  • Non ergonomico
  • Dati non sempre affidabili
  • Solamente in inglese

GIUDIZIO

Screaming Frog è senza dubbio il re dei crawler. Ovviamente il software è un po’ datato e poco pratico da usare, ma è molto potente, completo e soprattutto accessibile a tutti.

Fonte: http://www.screamingfrog.co.uk/seo-spider/

Generatori di parole-chiave

La strategia di contenuto è essenziale per posizionare correttamente un sito Web. Ma come creare un buon testo? Per farlo è necessario conoscere quali parole-chiave devono essere contenute nella tua pagina. Dovrai, quindi, utilizzare utility di strumenti SEO di ricerca di parole-chiave o generatori di parole-chiave per conoscere le query giuste, nonché i loro volumi di ricerca mensili sui motori di ricerca o delle parole-chiave della concorrenza.

GENERATORE DI PAROLE-CHIAVE DI GOOGLE ADWORDS

Keyword Planner o il generatore di parole-chiave di Google Adwords è di gran lunga lo strumento più utilizzato dai SEO per trovare parole-chiave e termini più o meno correlati. Da ricordare, però, che lo strumento è pensato soprattutto per le campagne Adwords e non per la SEO.

PREZZO

La gratuità è il suo più grande vantaggio. Sfortunatamente, però, non è più possibile accedervi se non hai mai gestito una campagna sul tuo account.

PUNTI DI FORZA

  • Gratuito
  • Affidabilità dei dati di Google
  • Possibilità di effettuare impostazioni per lingua o regione
  • Fornisce il volume di ricerca (con tendenza al mese) e la concorrenza di AdWords
  • Dati facilmente esportabili

PUNTI DEBOLI

  • Non più di 1.000 parole-chiave alla volta per ottenere i volumi di ricerca
  • Le idee per le parole-chiave non sono sempre pertinenti
  • L’indice di concorrenza è per il SEA e non per la SEO

GIUDIZIO

È di gran lunga lo strumento più semplice da usare, il più accessibile e, inoltre, è veloce e affidabile. Pochi punti negativi, tranne che non è pensato per la SEO e quindi manca di funzionalità.

Fonte: https://ads.google.com/intl/it/home/

SECOCKPIT

SECockpit è uno strumento sviluppato da SwissMadeMarketing. Utilizza i dati di diversi servizi e li aggrega per permettere di ottenere rapidamente le parole-chiave più interessanti con cui lavorare nella SEO in base al volume di ricerca, alla concorrenza SEO (calcolata analizzando ogni pagina delle SERP), ecc.

PREZZO

SECockpit è disponibile a partire da 30 € al mese nella versione più economica (limitata per funzionalità e numero di parole-chiave) e in quella più costosa a 90 € al mese. Pagando all’anno in una sola volta è possibile approfittare di uno sconto del 30%.

PUNTI DI FORZA

  • Permette di ottenere un’immagine abbastanza reale della concorrenza SEO
  • Volume di ricerca affidabile perché proveniente da Google
  • Consente di rilevare nicchie su cui posizionarsi
  • Genera fino a 800 parole-chiave semplicemente inserendone una nel software di posizionamento naturale

PUNTI DEBOLI

  • Possibilità di inserire solo 100 parole-chiave alla volta per ottenere il traffico e la concorrenza
  • Più lento di Google Adwords
  • Nicchia non sempre affidabile, soprattutto sulle parole-chiave più utilizzate
  • Solamente in inglese

GIUDIZIO

Molto pratico e più potente di Google Keyword Planner, è ideale per sviluppare una strategia basata sulle parole-chiave. Permette di trovare delle nicchie su cui sarà facile posizionarsi.

Fonte: http://secockpit.com/it/

Strumenti di analisi delle prestazioni

Per sapere se il tuo sito è abbastanza veloce, utilizza un software di analisi delle prestazioni SEO. La maggior parte di essi si occupa di valutare il tuo sito e successivamente fornire aree di possibile miglioramento.

GOOGLE PAGE SPEED INSIGHT

Soluzione ufficiale di proprietà del noto motore di ricerca, Google Page Speed Insight è davvero molto pratico. Permette di monitorare la velocità del tuo sito su desktop e dispositivi mobili, così come la compatibilità su questi ultimi. Inoltre, consente di scoprire l’origine del problema.

PREZZO

Gratuito.

PUNTI DI FORZA

  • Utility di strumenti SEO ufficiale di Google
  • Propone la rilevazione di problemi tecnici che rallentano il sito e fornisce soluzioni per risolverli
  • Comodo e veloce
  • Utile anche per la compatibilità mobile

PUNTI DEBOLI

  • Analizza un solo link alla volta
  • Nessuna possibilità di esportare i vari problemi riscontrati

GIUDIZIO

Google Page Speed Insight è uno degli strumenti SEO più utili per analizzare le prestazioni tecniche (velocità) delle pagine di un sito Web. Tuttavia, non è possibile automatizzare l’analisi di tutte le pagine di un sito.

Fonte: https://pagespeed.web.dev/

GTMETRIX

È l’altro strumento essenziale per analizzare la rapidità e la velocità di un sito Web. Infatti, GTmetrix analizza la pagina inviata in base alle soluzioni offerte da Google (Page Speed) e da Yahoo!.

PREZZO

Gratuito.

PUNTI DI FORZA

  • Strumento SEO che unisce quelli di Google e Yahoo!
  • Consente la rilevazione di problemi tecnici che rallentano il sito
  • Indica i vari problemi e le soluzioni su ogni collegamento

PUNTI DEBOLI

  • Analizza un solo link alla volta
  • Nessuna possibilità di esportare i vari problemi riscontrati in un file Excel
  • In inglese, perciò non è necessariamente pratico per comprendere appieno i problemi e le raccomandazioni per una pagina

GIUDIZIO

GTmetrix è complementare a Google Page Speed Insight. Durante un audit sulle prestazioni e sulla velocità di un sito Web può essere pratico utilizzare queste due soluzioni contemporaneamente.

Fonte: https://gtmetrix.com/

Strumenti di statistica e metriche

Infine, gli strumenti SEO indispensabili per il posizionamento naturale sono quelli relativi all’audience Web e alle metriche. Permettono di conoscere il traffico di un sito, le parole-chiave su cui ti posizioni o le landing page più importanti in termini di SEO.

RANXPLORER

Nuovo arrivato nel mondo delle utility di strumenti SEO e più in particolare in quello delle statistiche e delle metriche per la SEO e il SEA, Ranxplorer ha la particolarità, rispetto ai suoi concorrenti, di disporre di un ampio database (molto più grande di Semrush o Ahrefs) che offre una classifica delle cinquanta migliori metriche aggiornata in tempo reale. Davvero completo, permette di ottenere un’enorme quantità di dati interessanti su un sito Web.

PREZZO

Naturalmente, Ranxplorer non è gratuito, a differenza dei suoi concorrenti. Esistono diverse formule:

  • quella mensile di partenza (starter) è accessibile a 19,90 € al mese (IVA esclusa) e consente di accedere a 500 parole-chiave per sito, di effettuare 500 audit e 50 esportazioni al mese;
  • quella premium è disponibile a 69,90 € al mese e dà accesso a 30.000 parole-chiave per sito, 5.000 audit e 500 esportazioni mensili.
  • È possibile contattare Ranxplorer per una formula personalizzata in base alle proprie esigenze.

PUNTI DI FORZA

  • Ampio database francese (100 milioni di risultati) e su Google.com (50 milioni di risultati)
  • Molte funzionalità in termini di monitoraggio delle parole-chiave di un sito (gli indirizzi più importanti, i concorrenti, le parole-chiave mancate, i guadagni a breve e medio termine), di SEA (parole-chiave duplicate, mancanti, concorrenti, ecc.), di ricerca universale (es. il posizionamento delle immagini) o di ricerca di parole-chiave (classica, semantica, per nodi semantici, ecc.)
  • Possibilità di esportare i dati
  • Sito ergonomico e dalla navigazione piacevole
  • Maggiore accessibilità in termini di prezzo rispetto a Semrush

PUNTI DEBOLI

  • Limitatezza della versione a 19,90 € (IVA esclusa), soprattutto in termini di numero di parole-chiave o di audit
  • Solamente in francese

GIUDIZIO

Questo nuovo arrivato negli strumenti SEO di statistica è molto potente e surclassa Semrush e Yooda in termini di database. È utile a chiunque abbia bisogno di controllare velocemente molti siti.

Fonte: http://ranxplorer.com

GOOGLE ANALYTICS

È di gran lunga lo strumento di misurazione dell’audience più conosciuto e utilizzato. Davvero comodo, completo, ergonomico e dalle molteplici funzionalità, Google Analytics è praticamente la soluzione ideale. Tuttavia, i dati sono disponibili solo per i tuoi siti o solo se te ne viene concesso l’accesso.

PREZZO

Strumento gratuito, fatta eccezione per la versione Premium, che offre un servizio molto più completo, ma a un prezzo estremamente elevato (diverse migliaia di euro all’anno).

PUNTI DI FORZA

  • Le sue numerose funzionalità (tracciamento e-commerce, obiettivi, filtri, segmenti, ecc.)
  • Buona ergonomia con software facile da usare
  • Possibilità di esportare i dati
  • Affidabilità dei dati
  • Possibilità di ottenere dati incrociati
  • Facilità di installazione

PUNTI DEBOLI

  • Impossibile ottenere il numero di visite per parole-chiave

GIUDIZIO

Google Page Speed Insight è uno degli strumenti SEO più utili per analizzare le prestazioni tecniche (velocità) delle pagine di un sito Web. Tuttavia, non è possibile automatizzare l’analisi di tutte le pagine di un sito.

Fonte: https://marketingplatform.google.com/intl/it/about/analytics/

SEMRUSH

Originariamente Semrush era la soluzione per analizzare le prestazioni dei siti Web (parole-chiave e stima del traffico), ma oggi lo strumento offre molte altre funzionalità. Consente di effettuare audit automatici di un sito, del crawl, del posizionamento e anche di monitorare l’andamento delle campagne di SEA.

PREZZO

È possibile utilizzarlo gratuitamente in forma limitata. Le formule a pagamento disponibili vanno da 70 $ a 550 $. Sconti offerti con pagamento mensile.

PUNTI DI FORZA

  • Ampio database internazionale
  • Molteplici funzionalità, tra cui il monitoraggio delle parole-chiave (stima del traffico, posizionamento del numero di parole-chiave, concorrenza sulle parole-chiave, ecc.), l’audit SEO, il crawler e il controllo del posizionamento
  • Possibilità di esportare i dati
  • Ergonomia e possibilità di fare grafici

PUNTI DEBOLI

  • Meno dati rispetto a Yooda Insight
  • Software SEO molto costoso
  • Un sacco di bug

GIUDIZIO

Semrush è anche essenziale per fare audit SEO o semplicemente per analizzare i siti. Ha il vantaggio, rispetto a Yooda Insight, di offrire più funzionalità.

Fonte: http://it.semrush.com/

YOODA INSIGHT

Yooda Insight misura le prestazioni dei siti Web francesi. Questo player francese si è specializzato sui dati di Google France, permettendogli di possedere il più grande database di Francia. Consente, inoltre, di suggerire parole-chiave e classificare siti per tematiche.

PREZZO

Yooda Insight è accessibile gratuitamente con o senza account, ma il numero di risultati sarà limitato. Per disporre di tutti i dati, e poterli scaricare, è necessario pagare 19 € (IVA esclusa) al mese.

PUNTI DI FORZA

  • Ampio database
  • Funzionalità interessanti, come la classifica tematica
  • Possibilità di esportare i dati
  • Buon rapporto qualità-prezzo

PUNTI DEBOLI

  • Discutibile affidabilità dei risultati
  • Distorsione dei risultati del sito dovuta all’aumento del database del numero di parole-chiave
  • Grafici illeggibili
  • Solamente in francese

GIUDIZIO

Davvero pratico e veloce, le metriche di Yooda Insight sono molto utili per effettuare audit o semplicemente per analizzare velocemente le prestazioni di un sito.

Fonte: https://insight.yooda.com/

Strumenti di analisi dei log

Tra le utility di strumenti SEO più complesse e utili ci sono gli analizzatori di log. Cosa sono e soprattutto a cosa servono? I log sono file di testo che registrano le richieste fatte a un server. Nel posizionamento naturale si utilizzano per monitorare il passaggio dei crawler dei motori di ricerca su un sito e per determinare il livello di profondità, gli errori http, l’indicizzazione delle pagine di un sito e molto altro ancora.

Tuttavia, per analizzare e sapere come leggere i log, è necessario disporre di un software in grado di decifrarli.

BOTIFY LOG ANALYZER

È il principale analizzatore di log sul mercato, in quanto completo, potente e in grado di offrire una grande quantità di informazioni su un sito Web. Ciononostante, Botify ha qualche svantaggio, come il costo troppo elevato per siti di piccole o medie dimensioni. Inoltre, è solo in inglese.

PREZZO

I prezzi di Botify spaziano dai 300 ai 400 € per siti con poche pagine (qualche decina di migliaia di URL). Più link utilizzi, più il suo costo aumenta.

PUNTI DI FORZA

  • Interfaccia pratica ed ergonomica
  • Possibilità di confrontare i log dei server con un crawl di Botify
  • Possibilità di esportare i dati
  • L’interesse dei dati forniti da questa soluzione
  • Servizio clienti disponibile in francese

PUNTI DEBOLI

  • Soluzione molto costosa
  • Sito interamente in inglese

GIUDIZIO

Log Analyzer di Botify è uno degli strumenti SEO indispensabili per siti di grandi dimensioni con almeno diverse migliaia di pagine. Infatti, grazie a questo software è possibile analizzare il passaggio del robot di Google sul tuo sito, individuare problemi tecnici, ecc.

Fonte: https://www.botify.com/log-analyzer/

Strumento di analisi semantica

Oggi il posizionamento naturale ruota principalmente attorno al contenuto. Occorre, quindi, migliorarne i testi, lavorare sulle parole-chiave, ma anche sul campo semantico, sulle co-occorrenze, sulle meta-parole o i sinonimi. Per aiutarti, trovi di seguito un elenco di software SEO e siti Web che offrono strumenti SEO di analisi semantica.

SEOQUANTUM

Migliorare il contenuto, lavorare su un testo ottimizzato per il posizionamento naturale o costruire un nodo semantico, queste sono tutte le possibilità offerte da SEOQuantum, il nuovo strumento SEO semantico sviluppato da Anthony Techer. Estremamente pratico per migliorare le prestazioni di un sito Web su Google, ad esempio monopolizzando posizioni migliori.

PREZZO

Diverse formule disponibili sia in abbonamento mensile che annuale (con due mesi gratis).

  • Le versioni più costose offrono la maggior parte delle funzionalità.
  • Pacchetto Discovery a 24 € per i web writer, Silver a 89 € per i consulenti SEO, Gold a 239 € per le agenzie e Platinum a 599 € per agenzie e brand.
  • Tariffe basate sull’abbonamento mensile.

PUNTI DI FORZA

  • Piattaforma completa con molte funzionalità
  • Consente di analizzare una pagina o un testo per identificare le parole-chiave da aggiungere, rimuovere o conservare
  • Consente di identificare le intenzioni del visitatore su una determinata parola-chiave
  • Ricorda ogni parola-chiave cercata
  • Semplifica la scrittura del testo per i redattori
  • Semplifica la creazione di nodi semantici
  • Propone domande relative alla parola-chiave ricercata
  • Si avvale dell’intelligenza artificiale per la SEO con deep learning e machine learning

PUNTI DEBOLI

  • Basso numero di richieste possibili al mese
  • Costo un po’ elevato dello strumento
  • Solamente in francese

GIUDIZIO

Creata nel 2016 da un ex-manager di agenzia riconvertito in sviluppatore, è una delle utility di strumenti SEO semantici più complete ed efficienti. Comoda per la redazione di testi e la progettazione di un nodo semantico. Le informazioni sulle intenzioni degli utenti sono utili a guidare la redazione del contenuto.

Fonte: https://www.seoquantum.com/

COCON.SE

Quando la strategia di contenuto e l’architettura di un sito diventano due degli aspetti più importanti per migliorare la SEO del sito, allora è necessario munirsi degli strumenti SEO adeguati. Tra questi, Cocon.Se è eccellente: sviluppato da Sylvain Deauré e Christian Lemoussel e realizzato a partire da un’idea di Christian Méline. Cocon.Se consente di progettare nodi semantici, definire meta-parole e rendere i contenuti il più attraente possibile per Google.

PREZZO

Cocon.Se propone diverse formule in termini di prezzo, su abbonamento o a pagamento non vincolante:

  • Abbonamento da 20 a 400 € (IVA esclusa) con accesso a 5-1.000 crawl al mese
  • Pagamento per una o più scansioni
  • Per le meta-parole è necessario pagare un supplemento di 2,4 € (IVA esclusa) a meta-parola

PUNTI DI FORZA

  • Chiara visualizzazione del sito per confrontare possibili risultati
  • Crawl per rilevare la rete interna e, quindi, il trasferimento di page rank interno al sito
  • Identificazione degli errori
  • Le meta-parole per migliorare semanticamente i contenuti e i tag funzionano molto bene

PUNTI DEBOLI

  • Abbastanza complicato da gestire all’inizio
  • Piuttosto costoso, soprattutto a livello di meta-parole
  • Solamente in francese

GIUDIZIO

Cocon.Se è uno strumento davvero accurato, che permette di osservare dettagliatamente la struttura semantica del sito, progettare un nodo semantico nel miglior modo possibile, ma anche migliorare il contenuto delle pagine. Inoltre, dopo averlo testato le funzionalità di Cocon.Se per alcuni giorni, nello specifico le meta-parole, abbiamo notato miglioramenti nel posizionamento grazie all’ottimizzazione del testo.

Fonte: http://cocon.se/

SEO-HERO.TECH

SEO Hero è uno strumento di analisi semantica gratuito in versione Beta disponibile da novembre 2016. Identifica tutte le entità nominate e le espressioni rilevanti per posizionarsi su una parola-chiave.

PREZZO

SEO Hero è completamente gratuito. Non è necessario acquistare crediti per eseguire un’analisi semantica o registrarsi per utilizzarlo. È sufficiente digitare la parola-chiave nella barra di ricerca e lasciare che SEO Hero faccia il lavoro.

PUNTI DI FORZA

  • Funziona in tempo reale, l’analisi semantica è sempre aggiornata
  • Il numero di termini rilevanti individuati è sbalorditivo
  • Funziona per Google in italiano, inglese, americano, australiano, francese, tedesco e spagnolo[SM2] 

PUNTI DEBOLI

  • Molte funzionalità non documentate
  • Le linee guida per la scrittura non sono al momento scaricabili

GIUDIZIO

Sorprende che uno strumento del genere sia gratuito, in quanto, anche in versione beta, i termini ottenuti sono incredibilmente rilevanti. È davvero pratico per dare istruzioni ai redattori Web ed assicurarsi di non dimenticare nulla di semanticamente importante. Nota dolente: SEO Hero manca terribilmente di documentazione.

Fonte: http://www.seo-hero.tech

TEXT OPTIMIZER

Text Optimizer è un sito Web rilasciato all’inizio del 2016 di recente realizzazione. Permette di analizzare semanticamente le tue pagine o testi per determinarne l’ottimizzazione e se contengono parole-chiave interessanti.

PREZZO

Il servizio è a pagamento, anche se è possibile effettuare qualche analisi gratuitamente. I costi sono relativamente convenienti:

  • 50 crediti (ossia analisi) a 10 €
  • 500 crediti a 90 €
  • 5.000 crediti a 800 €

PUNTI DI FORZA

  • Consente di analizzare un testo o una pagina
  • Fornisce parole ed espressioni da aggiungere alla pagina per ottimizzarla
  • Offre un esempio di pagina ottimizzata
  • API disponibile

PUNTI DEBOLI

  • Dati grezzi
  • Nessun dato reale sulle cifre fornite da Text Optimizer
  • Solamente in francese

GIUDIZIO

Abbiamo testato il software in versione beta in francese e l’abbiamo trovato comodo e in grado di fornire informazioni utili per ottimizzare al meglio il testo delle pagine, utilizzando la semantica e le co-occorrenze di una parola-chiave. La versione finale ha un approccio più ergonomico ed è in inglese.

Fonte: http://textoptimizer.com/update_lang?lang=it

ALYZE.COM

Alyze analizza in dettaglio il peso delle parole-chiave e delle espressioni su una pagina. Fornisce un indice di densità e un’analisi della struttura della pagina.

PREZZO

Software SEO gratuito.

PUNTI DI FORZA

  • Rapidità
  • Utile per ottenere la densità delle parole-chiave
  • Possibilità di modificare gli indici di ponderazione dei diversi elementi di una pagina

PUNTI DEBOLI

  • Sito Web vecchio stile
  • Non sempre funziona per le pagine https
  • Non dà suggerimenti di miglioramento
  • Solamente in inglese

GIUDIZIO

Alyze.info non è lo strumento SEO dell’anno, ma è pratico e soprattutto gratuito. Tuttavia, se desideri un’analisi semantica più approfondita di una pagina o di un testo, ti consigliamo di rivolgerti ad altre utility di strumenti SEO.

Fonte: http://en.alyze.com/

VISIBLIS

Visiblis è uno dei primissimi, se non il primo vero strumento di analisi semantica disponibile nell’universo del posizionamento naturale. Molto più potente di Alyze.com, offre diversi strumenti SEO per testare la qualità di testi e titoli e la progettazione del nodo semantico, per identificare gruppi di pagine, e molto altro ancora.

PREZZO

A pagamento, ma è possibile provarlo facendo attenzione al dominio dell’indirizzo e-mail fornito. Quattro pacchetti disponibili da 10 €, 37 €, 49 € e 96 € al mese. Più l’investimento è importante, più si ha diritto a nuove funzionalità e a più analisi.

PUNTI DI FORZA

  • Consente di effettuare un’analisi semantica di una pagina, di un testo o di un titolo secondo un corpus semantico costruito in base alla parola-chiave
  • Propone co-occorrenze da aggiungere al testo per migliorare l’efficienza semantica della pagina
  • Possibilità di controllare la semantica e la struttura semantica del sito o di un nodo
  • Ideale per implementare una strategia di nodo semantico
  • Presenza di un’API che offre maggiori possibilità di analisi
  • Possibilità di creare i propri corpora semantici
  • Disponibile in versione inglese
  • Reattivo servizio post-vendita

PUNTI DEBOLI

  • Prezzo elevato
  • Impossibile analizzare un sito la cui lingua è stata configurata in modo errato
  • Lentezza
  • Solamente in francese

GIUDIZIO

Visiblis è lo strumento ideale per la creazione di contenuti di qualità per Google e soprattutto quando si basa la propria strategia SEO sui contenuti. È completo e consente di apportare rapidamente miglioramenti semantici al testo. Lo consigliamo vivamente!

Fonte: http://www.visiblis.fr/

TEXT FOCUS

Text Focus è un nuovo strumento di analisi semantica e on-site di una pagina. In pochi clic è possibile sapere quasi tutto su una determinata pagina. Abbastanza completo, pratico e veloce, permette di ottenere molte informazioni e suggerimenti per migliorare il posizionamento naturale di una pagina Web.

PREZZO

Attualmente lo strumento è gratuito e permette di disporre di un account non pagante per analizzare più pagine.

PUNTI DI FORZA

  • Gratuità
  • Chiarezza e gradevole estetica (presenza di grafici e tabelle)
  • Ampia quantità di dati forniti dall’utility di strumenti SEO: campo lessicale principale, analisi SEO e semantica dei contenuti, punteggio SEO di ogni parola, analisi dei link interni

PUNTI DEBOLI

  • Mancanza di un’analisi semantica approfondita per individuare le parole o il campo lessicale da utilizzare al fine di migliorare il posizionamento della pagina
  • Qualche bug tecnico dovuto alla embrionalità dello strumento
  • Solamente in inglese

GIUDIZIO

Text Focus è un nuovo strumento dalle forti fondamenta e con caratteristiche interessanti. Sostituisce vantaggiosamente Alyze.com che comincia a diventare obsoleto. L’aggiunta di un’opzione per estendere il campo semantico della pagina lo renderebbe perfetto.

Fonte: https://www.textfocus.net/en/

Strumenti polivalenti

L’ultima categoria di strumenti SEO che affrontiamo è quella delle utility polivalenti. Spesso combinano le principali funzioni indispensabili alla SEO, come il crawl, l’analisi del posizionamento o dei backlink. Strumenti SEO come Ahrefs o Semrush, una volta considerati come specialistici, ora rientrano in quelli polivalenti.

SERPSTAT

Serpstat è un’innovativa piattaforma all-in-one davvero popolare nei Paesi dell’Europa dell’Est e negli Stati Uniti. Offre:

  • un audit del sito Web
  • il monitoraggio del posizionamento delle parole-chiave e dei backlink
  • il monitoraggio del posizionamento del sito/della concorrenza
  • il raggruppamento delle parole-chiave con tag e URL
  • l’identificazione del volume di ricerca
  • il tracciamento della cronologia delle posizioni delle parole-chiave
  • l’indicazione della distribuzione del traffico della concorrenza
  • il monitoraggio su dispositivi mobili e desktop
  • il controllo giornaliero degli snippet

PREZZO

Serpstat a un costo quasi ideale! Dispone di sette tariffe principali, individuali e per agenzie, che spaziano da 69 $ a 299 $ al mese. Inoltre, è possibile utilizzare la versione gratuita con funzionalità limitate.

PUNTI DI FORZA

  • Database globale (Google USA con 2,4 miliardi di parole-chiave, Google FR con 106 milioni di parole-chiave)
  • Più di 45 funzionalità SEO e SEA
  • Aggiornamento quotidiano
  • Disponibilità API
  • Tracciamento delle posizioni su Google via desktop e dispositivi mobili
  • Esportazione dei dati
  • Possibilità di realizzare grafici

PUNTI DEBOLI

  • Interfaccia non intuitiva simile a uno strumento per l’analisi testuale
  • Nessuna traduzione in italiano

GIUDIZIO

Dashboard SEO davvero pratica per evitare l’utilizzo disparato di diverse utility di strumenti SEO.

Fonte: https://serpstat.com/


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