Strategia editoriale:
guida allo sviluppo della tua strategia

L’elaborazione di una strategia editoriale è un prerequisito essenziale per praticare il content marketing e ottenere ottimi risultati.

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Cos’è la strategia editoriale?

La strategia editoriale: il cuore del content marketing

Tutto dipende dal contenuto! Ma quale contenuto? Per dire cosa? E a chi? Questi sono gli interrogativi ai quali risponde la strategia editoriale. Tale approccio, che consiste nel produrre contenuti per promuovere l’attività, svilupparne la notorietà e moltiplicare le vendite, è alla base del content marketing. La strategia editoriale, infatti, comprende tutte le scelte, le decisioni strategiche e le risorse su cui si basa la comunicazione di un’azienda che desidera praticare il content marketing.

La strategia editoriale rende possibile costruire una pianificazione dei contenuti pertinente ed efficace, definire i propri bisogni e obiettivi, affrontare le principali sfide di questo tipo di strategia e comunicare con consapevolezza con il proprio pubblico. La strategia si esprime attraverso i contenuti creati e, prima ancora, con documenti di riferimento che contribuiscono all’implementazione della strategia, ad esempio la carta editoriale.

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La strategia digitale dell’azienda e il suo posizionamento

La strategia editoriale è, inoltre, un’estensione della strategia digitale complessiva dell’azienda. Essa riflette la sua mission, i suoi valori, la sua ragion d’essere e i suoi obiettivi principali. Elaborare una strategia editoriale significa chiedersi che tipo di azienda sei e cosa vuoi realizzare. Significa anche interrogarsi sul proprio posizionamento rispetto alla concorrenza e su ciò che ti distingue da essa. Capire quale valore aggiunto offrire ai propri clienti e identificare i punti deboli che i concorrenti non riescono ad affrontare. Con una strategia editoriale efficace, non ci limitiamo a pubblicare articoli di blog qua e là: inviamo messaggi e trasmettiamo valori.

Una strategia di lunga durata

La strategia editoriale va sempre sviluppata sul lungo periodo, perché non basta pubblicare contenuti per ottenere risultati! Il content marketing genera interessi nel tempo: in media occorrono dai 4 ai 6 mesi per iniziare a raccoglierne i frutti. In cambio, il content marketing si caratterizza per la sua efficacia, durata e redditività. Segue il prospect durante tutto il suo percorso di acquisto, per poi fidelizzarlo e renderlo un ambasciatore del brand. Per tutte queste ragioni, è essenziale l’implementazione di una strategia editoriale (unita alla strategia di posizionamento SEO).

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Da sapere

La strategia editoriale differisce dalla linea editoriale. È il vero “filo conduttore tematico” del content marketing, che guida la scelta di temi e argomenti, tono, stile editoriale, ecc. Qualsiasi strategia editoriale efficace definisce una linea editoriale il più precisamente possibile.

COMPRENDERE

A cosa serve la strategia editoriale?

Perché attuare la strategia editoriale?

L’attuazione della strategia editoriale non è un’attività complessa e intricata, tutt’altro. La strategia, una volta definita, diventa un vero e proprio strumento di gestione che consente di implementare una strategia di contenuti ben delineata e raggiungere gli obiettivi di marketing dell’azienda. Non è, quindi, una scelta opzionale nel content marketing, ma un processo fondamentale che fa la differenza tra una strategia che dà risultati (in termini di performance e redditività) e una che ristagna all’infinito. Infatti, i marketer che riscuotono maggior successo grazie ai contenuti si affidano a una strategia editoriale ben documentata.

stratégie éditoriale le guide ultime pour élaborer sa stratégie les composantes essentielles d'un planning éditorial efficace

A cosa serve la strategia editoriale?

  • A produrre contenuti pertinenti

    La strategia editoriale è una “guida” che consente di sapere quali contenuti produrre nel content marketing, a chi rivolgersi e quali problemi affrontare.

  • A educare prospect e clienti

    Il content marketing contribuisce all’educazione (nel senso del marketing) di clienti e potenziali clienti. La strategia editoriale mira a garantire che vengano loro “insegnate” cose utili.

  • A parlare con una voce sola

    Una strategia editoriale efficace garantisce che le parti interessate parlino con una sola voce su tutti i media (sito Web, social network, ecc.) per risultare sempre coerenti.

  • A delineare la propria strategia digitale

    Molti sono gli attori coinvolti nella strategia di contenuto (project manager, web editor, ecc.). La strategia digitale fornisce il quadro per garantire la coerenza dei contenuti.

  • A rafforzare l’immagine di marca

    L’attuazione della strategia editoriale rafforza l’immagine di marca, rendendola coerente e solida, di qualunque tipo siano i formati e i media utilizzati.

  • A posizionarsi nella SEO

    L’approccio editoriale fa parte della strategia di posizionamento SEO e persegue l’obiettivo di ottenere visibilità sui motori di ricerca.

  • A identificare le proprie aree di competenza

    L’implementazione della strategia editoriale consente di fare il punto sulle proprie aree di competenza e di individuare, all’interno della struttura, le figure di esperti richiesti.

  • Ad accompagnare i prospect qualificati

    Un prospect consulta in media dai 3 ai 5 contenuti prima di compiere un’azione. Una strategia editoriale efficace segue il prospect lungo tutto il suo percorso, con contenuti adeguati.

  • A migliorare i risultati commerciali

    Una strategia di contenuto coerente, sviluppata all’interno di una buona strategia editoriale, crea fiducia, costruisce relazioni con i potenziali clienti e, in ultima analisi, genera vendite.

  • Il 59%

    dei marketer

    di maggior successo ha una strategia editoriale ben documentata.
  • Il 67%

    dei marketer

    crede che la SEO rimanga lo strumento di marketing più efficace.
  • L’84%

    dei marketer B2B

    delega la creazione di contenuti, perciò necessita di una strategia editoriale ben definita.
ESEGUIRE

Come implementare
la strategia editoriale?

Ogni azienda ha la propria strategia editoriale

Ogni strategia editoriale viene elaborata in base alle caratteristiche dell’azienda: settore di attività, competitività sul mercato, obiettivi commerciali, competenze, risorse disponibili, target di riferimento, media preferiti, ecc. Alcuni producono contenuti di nicchia, altri puntano solo sui motori di ricerca e altri ancora preferiscono i post sui social network e così via. Ecco perché non esistono due strategie di contenuto uguali. Tale strumento è creato esclusivamente per l’azienda che desidera utilizzarlo e quest’ultima lo fa per ottenere risultati. Tuttavia, è possibile individuare uno schema generico finalizzato all’attuazione di una strategia editoriale, poiché i passaggi per costruirla sono globalmente gli stessi. Qual è questo schema?

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L’attuazione di una strategia editoriale efficace, passo dopo passo

  • PASSAGGIO 1

    Identificare il pubblico target

    Come con qualsiasi strategia di marketing, l’implementazione di una strategia editoriale implica innanzitutto dall’identificazione del pubblico target e, successivamente, dalla creazione di personas. A quale tipo di pubblico ti rivolgi? Quali sono i suoi problemi? Quali formati e media preferisce? Ricorda che i tuoi contenuti devono portargli un valore aggiunto!

  • PASSAGGIO 2

    Definire gli obiettivi di marketing

    La strategia editoriale è come una tabella di marcia: indica la direzione da seguire. Quali obiettivi cerchi di raggiungere attraverso il tuo content marketing: guadagnare notorietà? Aumentare la visibilità sui motori di ricerca? Aumentare il traffico sul sito Web? Moltiplicare le vendite?

  • PASSAGGIO 3

    Elaborare la propria linea editoriale

    La linea editoriale è una degli strumenti essenziali di qualsiasi strategia digitale basata sui contenuti. Definisce l’orientamento generale del content marketing (temi e argomenti, prospettiva, stile redazionale, tono, ecc.) e controlla che questa direzione sia seguita dai vari attori della strategia.

  • PASSAGGIO 4

    Stabilire una pianificazione editoriale

    Nel content marketing è fondamentale pubblicare regolarmente su vari argomenti e su vari media. Questo è lo scopo della pianificazione editoriale: definire quali contenuti (post del blog, white paper, infografiche, pubblicazioni sui social network, ecc.) saranno pubblicati, su quale media e in quale momento. Questo documento consente di pianificare la strategia e di mobilitare le risorse adeguate.

  • PASSAGGIO 5

    Decidere chi fa cosa

    Una strategia editoriale efficace si basa su un team (comitato editoriale, project manager, web editor, ecc.), perciò occorre distribuire i ruoli, stabilire chi scriverà e su quale argomento, individuare gli esperti interni ed esterni per arricchire i contenuti e, ovviamente, fare in modo che qualcuno supervisioni il tutto.

  • PASSAGGIO 6

    Stabilire il brief redazionale

    Poiché la maggior parte dei marketer delega la creazione dei propri contenuti, è necessario che i web writer ricevano tutte le informazioni indispensabili a svolgere al meglio il loro lavoro. Il brief redazionale offre quante più indicazioni possibili (formato, numero di parole, target, prospettiva, titolo, piano sommario, ecc.) in modo che i copywriter svolgano il loro lavoro rispettando la linea editoriale e l’immagine di marca.

  • PASSAGGIO 7

    Creare la carta editoriale

    Indispensabile, la carta editoriale è il documento di riferimento che garantisce l’omogeneità dei contenuti prodotti nell’ambito della strategia di content marketing. Definisce la linea editoriale, le regole editoriali, l’immagine coordinata, gli elementi di linguaggio, ecc. Insomma, tutto ciò che garantisce la coerenza dell’immagine di marca.

  • PASSAGGIO 8

    Promuovere efficacemente il contenuto

    La promozione dei contenuti è parte integrante di un’efficace strategia editoriale. È necessario scegliere i media pertinenti rispetto al pubblico target (sito aziendale, blog, social network, newsletter, ecc.), personalizzare i messaggi che accompagnano i contenuti, incoraggiare la condivisione e integrare i pulsanti di call-to-action per incoraggiare la conversione.

  • PASSAGGIO 9

    Misurare le prestazioni di marketing

    L’attuazione della strategia editoriale passa anche attraverso la pianificazione degli indicatori di performance che ne misurano i risultati. Questo è l’unico modo per determinare se il content marketing dia i suoi frutti. È necessario definire tali indicatori in accordo con gli obiettivi strategici e analizzarli a intervalli regolari.

La gente non compra quello che fai; compra il motivo per cui lo fai.
Simon Sinek
Eskimoz

Il nostro impegno

  • Competenza

    Dal 2010, abbiamo lavorato con più di duemila clienti in novanta Paesi. Questa esperienza ci permette di rispondere con precisione alle tue sfide.

  • Passione

    Siamo un team di appassionati in continua ricerca sulle evoluzioni del settore. Questo spirito garantisce collaborazione con consulenti impegnati nel tuo successo.

  • Performance

    Ti accompagniamo nell’implementazione della strategia orientata al ROI. Il nostro impegno è influenzare il tuo business offrendoti opportunità di crescita.

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Domande Frequenti

La strategia editoriale è al centro del content marketing. Qualsiasi azienda che intenda praticare il content marketing inizia implementando la strategia adeguata a definire i suoi obiettivi, i suoi mezzi di azione, i suoi destinatari, i suoi indicatori di performance, ecc. Questa è la chiave di volta per la strategia di contenuto pertinente ed efficace.

La strategia editoriale pianifica i contenuti dell’azienda, identifica le proprie aree di competenza, produce contenuti pertinenti, garantisce che tutti parlino con una sola voce, rafforza l’immagine di marca, supporta i potenziali clienti durante il loro percorso di acquisto con contenuti appropriati, migliora i risultati, ecc.

L’implementazione della strategia editoriale prevede di seguire un certo numero di passaggi: identificare il target di riferimento, definire gli obiettivi, sviluppare la linea editoriale e pianificare le pubblicazioni, distribuire i ruoli, creare il brief redazionale e la carta editoriale, pianificare la promozione dei contenuti e trovare gli indicatori adatti per misurarne le prestazioni.